Notizie | 20 Aprile 2023
Premio Paolo Scolari 2023: i vincitori
A chiusura dell’Assemblea ordinaria dei Soci si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Paolo Scolari 2023, giunto alla sua 17a edizione. Ecco i premiati…
Come è ormai consuetudine, anche quest’anno – a conclusione dell’Assemblea Ordinaria dei Soci – UNI ha conferito il Premio Paolo Scolari ad alcune personalità che si sono distinte nel campo della normazione tecnica volontaria.
Si tratta di persone che hanno animato l’attività di normazione degli organi tecnici nazionali (UNI, ma anche in quelli degli enti federati), europei (CEN) e internazionali (ISO), oppure che hanno valorizzato il lavoro di normazione ampliandone la conoscenza presso gli operatori affinché lo usassero nel processo di crescita economica sostenibile e inclusiva; il grande pubblico che lo ha utilizzato come riferimento per effettuare scelte di acquisto e consumo più consapevoli; le Istituzioni perché creassero le sinergie con la legislazione necessarie a semplificare il quadro regolamentare di riferimento.
Sei in totale i vincitori della 17a edizione: Fabrizio Benedetti, Coordinatore generale della Consulenza Tecnica Salute e sicurezza INAIL; Elena Bonetti, già Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia e Sila Mochi, cofondatrice del network Inclusione Donna; Elena Bravo, Ricercatrice del servizio Coordinamento e Supporto alla Ricerca all’Istituto Superiore di Sanità; Moreno Morello, inviato di Striscia la notizia; Giovanni Giulio Perego, già Direttore dell’ente federato UNICHIM.
Fabrizio Benedetti è stato premiato per essersi “distinto per il pluriennale contributo fornito all’attività di normazione nell’ambito della sicurezza sul lavoro, valorizzando, tra gli altri, il supporto delle disposizioni regolamentari e svolgendo una costante opera di divulgazione delle tematiche connesse, arrivando a ricoprire con grande equilibrio e competenza il ruolo di Presidente della commissione tecnica UNI Sicurezza“. Un tema, quello della sicurezza sul lavoro, da sempre caro alla normazione tecnica.
L’On. Elena Bonetti e la cofondatrice del network Inclusione Donna Sila Mochi hanno invece ricevuto il premio “per avere realizzato l’attività di pre-normazione sul sistema di gestione per la parità di genere come leva di cambiamento culturale nelle imprese italiane e successivamente valorizzato la UNI/PdR 125 come strumento unico per la certificazione della parità di genere secondo i principi dell’Infrastruttura per la Qualità“. La “gender equity” è dunque una sfida e insieme una grande opportunità per le imprese che, attraverso di essa, possono dare un contributo decisivo alla crescita sociale e culturale del nostro Paese.
Elena Bravo, dell’Istituto Superiore di Sanità, ha ricevuto il riconoscimento per il suo “contributo alla creazione e allo sviluppo di ‘un mondo della ricerca medica fatto bene’, tanto importante durante la pandemia quanto in campi di ricerca come il cancro e la medicina personalizzata, nonché per aver promosso la diffusione, accesso e fruibilità delle norme tecniche tramite l’Accordo tra UNI e Istituto Superiore di Sanità“. Un premio che, nelle parole della stessa Elena Bravo “conferma l’impegno che l’ISS negli ultimi anni ha profuso nel migliorare la qualità della ricerca in tutte le sue sfaccettature e dà impulso a un rinnovato impegno dei ricercatori nelle attività di normazione, favorendo un percorso culturale intrapreso dall’ISS teso ad aumentare l’attenzione, la conoscenza e l’utilizzo della normazione tecnica volontaria nella ricerca“.
Una scossa di energia l’ha sicuramente portata Moreno Morello, inviato di Striscia la notizia, premiato per “la visibilità e la valorizzazione che ha saputo dare alla normazione tecnica presso l’opinione pubblica nel periodo dell’emergenza Covid-19, consolidando così nel consumatore la percezione delle norme UNI come strumenti che aiutano a scegliere i beni che realmente tutelano le persone e contribuiscono a creare un modo fatto bene“. Ed è dunque un richiamo all’importanza di un corretto e sostanziale richiamo alle norme tecniche, e quindi alla necessità di un occhio sempre vigile in questo campo, che Moreno Morello ha voluto sottolineare nel suo appassionato intervento.
La cerimonia di premiazione si è infine chiusa autorevolmente con il riconoscimento assegnato all’ex Direttore di UNICHIM Giovanni Giulio Perego “per il contributo dato alla diffusione della cultura della qualità e della normazione nell’industria chimica, in quella del ciclo dell’acqua e dei laboratori di prova collegati, e per aver promosso le prove interlaboratorio a strumento per la pre-normazione, a disposizione per l’intero Sistema UNI“.
Il “Premio Paolo Scolari” è un’onorificenza simbolica di eccellenza che consiste in un attestato e nella interpretazione del logo dell’UNI, opera d’arte dello scultore Alberto De Braud.
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Salute e benessere
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – gennaio 2025
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 2 al 16 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: sistemi di automazione e regolazione degli edifici, resistenza di finestre, attrezzatura fissa di allenamento, luce e illuminazione, gas combustibili e identità multimediali.
2 Gennaio 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
20 Dicembre 2024
Edilizia e costruzioni
Servizi e professioni
Due progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – febbraio 2025
Tecnico veterinario e piastrellature ceramiche. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio.
20 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Responsabilità sociale e inclusione
Un esempio di comunicazione sostenibile e completa
Ad UNI il Premio Speciale “Comunicazione della sostenibilità”, alla 60ma edizione degli Oscar di Bilancio 2024 che si è tenuta a Milano.
20 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
L’economia circolare ha bisogno di… professionisti
Partiranno il prossimo 23 gennaio 2025 i lavori per una prassi di riferimento che fornirà requisiti e competenze per il Circular Economy Manager e altre figure professionali.
12 Dicembre 2024
Qualità e valutazione di conformità
Sicurezza
Tecniche e metodi per la gestione del rischio industriale
Scopri come applicare gli strumenti e le metodologie della UNI CEI EN IEC 31010 per gestire efficacemente il rischio industriale. Un percorso formativo dalla teoria alla pratica, disponibile in aula virtuale il 17 e 19 dicembre 2024
10 Dicembre 2024
Salute e benessere
Sicurezza
Sport invernali più sicuri: arriva la norma per le maschere protettive
Pubblicata anche in lingua italiana la norma UNI EN ISO 18527 parte 1. Il documento è pensato per proteggere gli occhi dalle radiazioni ultraviolette e solari mentre si pratica lo sci o lo snowboard. Vediamo tutti i dettagli…
9 Dicembre 2024
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Servizi e professioni
Sicurezza
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: agroalimentare, sistemi energetici urbani intelligenti, contrasto del bullismo e il cyberbullismo, scale di appoggio portatili, audit e certificazione dei sistemi di gestione delle organizzazioni di istruzione e impianti nucleari.
9 Dicembre 2024