Notizie | 1 Febbraio 2023

Premio Paolo Scolari 2023: invia le candidature

Chi sarà il vincitore o la vincitrice della 17esima edizione del “Premio Scolari”? C’è tempo fino al 23 marzo 2023 per inviare le candidature!

Giunge quest’anno alla sua 17a edizione il Premio “Paolo Scolari”, il riconoscimento assegnato a coloro che hanno contribuito al consolidamento della normazione tecnica e alla diffusione dei suoi valori, per sottolineare pubblicamente quanto la normazione sia fatta dalle persone e per le persone.

Esperti, tecnici, amministratori, personaggi pubblici e chiunque sia coinvolto a qualsiasi titolo nello sviluppo dell’attività di pre-normazione, normazione tecnica volontaria e innovazione, nel rafforzamento del ruolo di UNI come partner della crescita economica e sociale del Sistema Italia, nonché nell’accrescimento della visibilità, della conoscenza e del riconoscimento dell’Ente da parte della società e del mercato – in un’ottica di promozione della cultura della normativa tecnica – può concorrere a questo riconoscimento.

Il premio (vd. Regolamento) garantisce pari opportunità di partecipazione a tutte le persone fisiche, o a gruppi di persone – indipendentemente da età, genere, disabilità, razza, religione – che abbiano realizzato attività, lavori, esperienze rilevanti, diventando così testimoni di eccellenza della normazione tecnica volontaria e dell’Ente.

Le candidature possono essere presentate dal Presidente e dai 2 Vicepresidenti della Commissione Centrale Tecnica UNI, da tutti i componenti del Consiglio Direttivo UNI e dal Comitato di Direzione UNI (non sono prese in considerazione autocandidature).

Il premio – che consiste in un attestato e nella riproduzione del logo dell’UNI, opera d’arte dello scultore Alberto De Braud – verrà assegnato in occasione della prossima Assemblea Ordinaria dei Soci.

Le candidature devono pervenire alla Segreteria del Premio (email: alberto.monteverdi@uni.comentro il 10 marzo 2023, utilizzando l’apposito modulo di candidatura (allegato al Regolamento).

Tag articolo:

Notizie correlate

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Internazionalizzazione delle MPMI: ecco la UNI/PdR 163

Un nuovo documento realizzato in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento.

4 Luglio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 4 al 18 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: infrastrutture del gas, sistemi di gestione dell’efficienza idrica e della sicurezza del traffico stradale, sicurezza e resilienza.

4 Luglio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Notizie

Laboratori medici: novità in vista!

Pubblicata in italiano e inglese la norma UNI EN ISO 15189. Il documento rappresenta un solido riferimento riconosciuto in tutto il modo per la gestione completa delle attività dei laboratori medici. Vediamo tutti i dettagli…

28 Giugno 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Verso la nuova ISO 9001: arriviamo preparati!

Presentiamo OBIETTIVO 9001, una piattaforma web dedicata alla revisione della più celebre norma sui sistemi di gestione per la qualità.

27 Giugno 2024

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Whistleblowing Management System

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 3 luglio inerente la norma UNI ISO 37002 che incoraggia una cultura dell'apertura, della trasparenza, dell'integrità e della responsabilità. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

24 Giugno 2024

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di luglio 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

17 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Per un Mercato Unico più forte

CEN e CENELEC accolgono con soddisfazione la relazione di Enrico Letta, Presidente dell'Istituto Jacques Delors, dal titolo significativo "Much more than a market".

6 Giugno 2024