Notizie | 29 Giugno 2023
Porte e cancelli … per tutti gli usi!
Negli edifici porte o cancelli motorizzati devono poter fornire un accesso sicuro. Grazie alla commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio oggi possiamo fare affidamento sulla UNI EN 12453.
L’ambito edilizio trova innumerevoli corrispondenze con il mondo della normazione. È questo il caso della commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio che si è occupata del recente recepimento anche in lingua italiana della EN 12453. Questo documento specifica i requisiti e i metodi di prova relativi alla sicurezza in uso per qualsiasi tipo di porta, cancello e barriera ad azionamento motorizzato destinato all’installazione in aree raggiungibili da persone e le cui finalità di impiego principali consistono nel fornire accesso sicuro a merci, veicoli e persone in edifici industriali, commerciali o residenziali.
La norma tratta anche porte commerciali motorizzate a movimento verticale, come porte a serranda avvolgibile a lamelle e porte a griglia avvolgibile, utilizzate in locali adibiti alla vendita al dettaglio che sono principalmente destinati alla protezione delle merci.
Si occupa di tutti i pericoli significativi, le situazioni e gli eventi pericolosi pertinenti l’azionamento motorizzato delle porte e cancelli industriali, commerciali e da garage quando questi sono utilizzati come previsto e nelle condizioni di utilizzo improprio ragionevolmente prevedibili identificate nel testo della norma. Inoltre considera tutte le fasi del ciclo di vita del macchinario, compreso trasporto, montaggio, smontaggio, disabilitazione e rottamazione. L’emissione di rumore delle porte motorizzate non è un pericolo significativo per gli utenti di questi prodotti è un aspetto relativo al comfort pertanto non viene considerato nel documento.
La UNI EN 12453 è di pertinenza, in particolare, dei seguenti gruppi portatori di interesse che rappresentano gli attori di mercato in materia di sicurezza delle macchine:
- fabbricanti di macchine (piccole, medie e grandi imprese);
- enti per la salute e la sicurezza (organismi di regolamentazione, di prevenzione di incidenti, di sorveglianza del mercato ecc.).
Altri possono essere interessati dal livello di sicurezza delle macchine quali ad esempio:
- utilizzatori di macchine/datori di lavoro (piccole, medie e grandi imprese);
- utilizzatori di macchine/lavoratori dipendenti (per esempio sindacati, organizzazioni per persone con esigenze particolari);
- fornitori di servizi, per esempio per la manutenzione (piccole, medie e grandi imprese);
- consumatori.
La norna è stata elaborata per soddisfare le esigenze dei produttori, degli utenti e delle autorità preposte all’applicazione della sicurezza, con lo scopo primario di fornire progettazione e prestazioni per la sicurezza nell’uso di porte e cancelli industriali, commerciali e da garage motorizzati utilizzati dal traffico veicolare.
Gli aspetti meccanici delle porte sono trattati mediante riferimenti normativi alla EN 12604.
Informazioni per l’acquisto
UNI EN 12453:2022 “Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage – Sicurezza in uso di porte motorizzate – Requisiti e metodi di prova”
Formato cartaceo: Euro 115,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 110,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 110,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 90,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Sicurezza
Decreto Sicurezza convertito in Legge
Approvate definitivamente anche le disposizioni in materia di norme UNI.
18 Dicembre 2025
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
17 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio
Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.
16 Dicembre 2025
Energia e impianti
Sicurezza
Ambienti più sicuri grazie alla gestione di fumo e calore
Pubblicata la UNI/TS 9494 parte 4 che riguarda le tecniche per proteggere gli spazi in caso d’incendio grazie alla progettazione dei sistemi di controllo del fumo e del calore. Ecco le novità principali.
16 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Stampa 3D per il calcestruzzo: al via la consultazione pubblica
C'è tempo fino al 14 gennaio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che definisce le best practice per le costruzioni in calcestruzzo realizzate con stampa 3D.
16 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Gestione del rischio amianto: UNI, Sportello Amianto e Accredia insieme per la formazione
L’Accademia Nazionale di Formazione per l’amianto, formata da UNI e Sportello Nazionale Amianto, accoglie Accredia Academy.
15 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Lattoniere edile e formazione: al via i lavori di una nuova prassi di riferimento
Partite Iva Trentino propone il nuovo documento "Requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione non formale per lattoniere edile secondo la UNI 11966:2024"
15 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti
I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...
11 Dicembre 2025