Notizie | 22 Ottobre 2024
Pest management sostenibile
Pubblicata la norma UNI 11956. Il documento tratta i servizi di gestione e controllo delle infestazioni. Vediamo tutti i dettagli…
Le organizzazioni oggi sono sempre più impegnate nell’intraprendere un percorso di sostenibilità con l’obiettivo di raggiungere un benessere ambientale, sociale ed economico costante e crescente nel tempo. Questo concetto vale per molti ambiti compreso quello dei servizi di pest management.
II pest management sostenibile si occupa di progettare e fornire piani di gestione degli infestanti che garantiscano la maggiore mitigazione del rischio con la massima riduzione degli impatti ambientali, sociali ed economici. Solo attraverso la corretta valutazione del rischio può esistere quindi un pest management sostenibile; così come avvenuto in altri settori, come ad esempio in agricoltura, anche nel settore della disinfestazione merceologica e urbana l’introduzione di concetti ed elementi oggettivi per definire se e come intervenire diviene fondamentale.
Introdurre elementi di oggettività nella valutazione del rischio, così come nelle successive fasi di pianificazione ed esecuzione degli interventi, permette di definire in maniera chiara come operare. Così facendo si pongono le basi per far avanzare la cultura della sostenibilità in modo trasparente all’interno di questo settore che gioca un ruolo importante nell’ambito della salute e sicurezza delle persone, dell’ambiente e del prodotto.
Le attività nelle quali tali servizi sono coinvolti comprendono la salubrità dei cibi che mangiamo, la sicurezza dei luoghi civili e di lavoro, la salute e il benessere umano e degli animali e la lotta ai vettori di malattie infettive. II settore riveste quindi un ruolo sociale ed economico fondamentale, da valorizzare.
Ecco perché la commissione Servizi ha di recente realizzato un documento ad hoc. Si tratta della UNI 11956. La norma ha lo scopo di incentivare l’attivazione di percorsi sostenibili nell’ambito del pest management per migliorare e rendere sempre più professionali e competitive le organizzazioni del settore. Definisce, quindi, i requisiti per l’erogazione di tali servizi applicabili dalle organizzazioni del settore e dall’intera catena di fornitura.
II percorso verso un modello di business sostenibile è un progetto a lungo termine nel quale anche la comunicazione diventa per l’organizzazione una grande opportunità e una sfida. Comunicare la sostenibilità in modo trasparente significa fornire dei dati e delle informazioni certe e affidabili. Gli obiettivi dell’Agenda 2030 coinvolgono inevitabilmente anche il settore della disinfestazione. La UNI 11956, infatti, indica i criteri da seguire nella gestione dei processi indicati nella norma in conformità agli obiettivi di sviluppo sostenibile.
All’interno della UNI 11956 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:
- UNI EN 16636 Servizi di gestione e controllo delle infestazioni (pest management) – Requisiti e competenze;
- UNI CEI EN ISO/IEC 17065 Valutazione della conformità – Requisiti per organismi che certificano prodotti, processi e servizi.
Informazioni per l’acquisto
UNI 11956:2024 “Servizi di gestione e controllo delle infestazioni (pest management) sostenibile – Requisiti”
Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana)
Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
20 Dicembre 2024
Edilizia e costruzioni
Servizi e professioni
Due progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – febbraio 2025
Tecnico veterinario e piastrellature ceramiche. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio.
20 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Responsabilità sociale e inclusione
Un esempio di comunicazione sostenibile e completa
Ad UNI il Premio Speciale “Comunicazione della sostenibilità”, alla 60ma edizione degli Oscar di Bilancio 2024 che si è tenuta a Milano.
20 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
L’economia circolare ha bisogno di… professionisti
Partiranno il prossimo 23 gennaio 2025 i lavori per una prassi di riferimento che fornirà requisiti e competenze per il Circular Economy Manager e altre figure professionali.
12 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Al via il progetto europeo BeBOP per la transizione a combustili “net zero”
Il nuovo progetto, che si inserisce nell'ambito del programma Horizon Europe, vede anche la partecipazione di UNI.
12 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Progetto europeo United Circles: promuovere la simbiosi industriale-urbanistica e l’economia circolare
Un consorzio di partner europei – tra cui UNI - si è riunito a Valladolid (Spagna) per dare il via al progetto United Circles. Obiettivo: sviluppare pratiche innovative per l’economia circolare.
11 Dicembre 2024
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Servizi e professioni
Sicurezza
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: agroalimentare, sistemi energetici urbani intelligenti, contrasto del bullismo e il cyberbullismo, scale di appoggio portatili, audit e certificazione dei sistemi di gestione delle organizzazioni di istruzione e impianti nucleari.
9 Dicembre 2024
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Imprese e investimenti secondo il Paradigma 4.0
Una linea guida per la reportistica con la UNI/PdR 171.
5 Dicembre 2024