Notizie | 11 Maggio 2023
Pest Management: pubblicata la UNI/PdR 145:2023
Una nuova PdR che si aggiunge agli strumenti normativi dedicati alla produzione biologica, focalizzandosi sulla gestione di infestanti
Curare ogni aspetto della produzione agroalimentare biologica, dai campi fino alle tavole, è un percorso che la normazione ha intrapreso da anni, sia a livello nazionale che europeo. Ed oggi, grazie al lavoro congiunto di UNI assieme a A.I.D.P.I. (Associazione Imprese Disinfestazione Professionali Italiane) si aggiunge un nuovo tassello che arricchisce l’ampia offerta dedicata alla produzione biologica.
Parliamo della nuova Prassi di Riferimento UNI/PdR 145:2023 “Pest management nelle imprese del settore agroalimentare della produzione biologica – Requisiti del servizio”, un nuovo schema che fornisce le linee guida per lo svolgimento del servizio di pest management su prodotti destinati sia all’alimentazione umana che animale, dal post raccolta al consumatore finale, compresi gli ambienti utilizzati per la produzione zootecnica, mangimistica e ogni altro settore ove sia applicabile la normativa in materia di produzione biologica.
Nello specifico, le attività di pest management servono a prevenire e controllare la presenza di organismi nocivi e i contaminanti da essi derivanti ad un livello tale da non rappresentare un rischio igienico sanitario per la salute e sicurezza per il prodotto e/o il consumatore finale. La nuova Prassi vuole quindi definire le condizioni e le metodologie di gestione affinché queste siano compatibili con il metodo di produzione biologica.
“Questa Prassi di Riferimento è un documento tecnico fortemente voluto da AIDPI” – spiega Cirillo Menini (AIDPI), Project leader della Prassi di riferimento – “con l’intento di andare a definire delle linee guida per la gestione del Pest Management negli ambienti di lavorazione, conservazione e vendita dei prodotti alimentari BIO. È evidente il forte incremento che ha registrato negli ultimi anni il mercato dei prodotti agroalimentari biologici, settore ben regolamentato da norme specifiche su tutte le fasi che vanno dalla produzione primaria ai processi di trasformazione e distribuzione del prodotto. In questo contesto“, prosegue Menini,
“AIDPI ha avvertito una mancanza di chiare indicazioni sulle tecniche e prodotti da impiegare nella gestione degli infestanti in tutti gli ambienti dove avviene il processo di trasformazione e distribuzione del prodotto. AIDPI si è quindi affidata alla concretezza normativa di UNI e con il supporto di un team di esperti in rappresentanza del mercato ha realizzato questa Prassi di riferimento quale documento tecnico che fornisce le linee guida per una gestione degli infestanti che sia aderente alle disposizioni previste per l’agro alimentare biologico. Grazie al coordinamento e al supporto di UNI, il progetto si è concretizzato nella UNI/PdR 145“.
Per scaricare la Prassi di Riferimento: https://store.uni.com/uni-pdr-145-2023
Tag articolo:
Notizie correlate
Agroalimentare
Sistemi alimentari sostenibili: valorizziamo la Dieta Mediterranea
Il 16 novembre 2010 la Dieta Mediterranea viene riconosciuta come Patrimonio culturale immateriale dall'UNESCO. E per celebrare la ricorrenza, pubblichiamo la UNI/PdR 170...
18 Novembre 2024
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – novembre 2024
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’8 al 22 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: Food&Beverage, latte, pavimentazioni e scale, metrologia della portata e piattaforme elevabili.
8 Novembre 2024
Agroalimentare
Energia e impianti
Trasporti
Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – dicembre 2024
Infrastrutture stradali, zuccheri adulteranti del miele, installatore di gru caricatrici e illuminazione stradale. Attendiamo i vostri commenti entro il 23 dicembre.
29 Ottobre 2024
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Servizi e professioni
Dieci progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024
Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 16 al 30 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: oli vergini di oliva, attività di alfabetizzazione e di educazione finanziaria, materie plastiche, raccolta rifiuti nelle strade, percorsi formativi in interpretariato, aree da gioco per bambini e gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni.
16 Ottobre 2024
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Matrici fertilizzanti rinnovabili: partono i lavori per una Prassi di riferimento
Un nuovo documento per definire la sostenibilità della produzione di matrici fertilizzanti rinnovabili
9 Ottobre 2024
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024
Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 agosto al 14 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: le figure professionali del chinesiologo, del naturopata e del tecnico veterinario, di coloro che si occupano delle ispezioni alle gru, oli vegetali, salute e sicurezza sul lavoro (SSL), materiali plastici, posa di un sistema di impermeabilizzazione, gestione digitalizzata del processo informativo nel settore delle costruzioni e i requisiti generali delle società di servizi energetici.
31 Agosto 2024
Agroalimentare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
I corsi top UNITRAIN del mese di settembre 2024
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con i nuovi corsi inediti.
1 Agosto 2024
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
La sostenibilità della Dieta Mediterranea
In consultazione pubblica il progetto di prassi di riferimento sviluppato dal Tavolo di lavoro "Certificazione della rintracciabilità nelle filiere agroalimentari".
30 Luglio 2024