Notizie | 2 Novembre 2023

Per un’Italia ad amianto zero

A Roma la Prima Conferenza Internazionale sull’Amianto. Il 15 novembre si parlerà anche di norme e prassi di riferimento.

Dal 14 al 16 novembre, a Roma, si tiene la Prima Conferenza Internazionale sull’Amianto.
Realizzato con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e con il patrocinio e la collaborazione di istituzioni nazionali quali il Ministero della Salute, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la Conferenza delle Regioni, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), l’INPS e l’INAIL, l’evento mira a fare il punto sull’attuale stato dell’arte, fornendo un inquadramento normativo nazionale ed europeo e tracciando un panorama esaustivo delle buone pratiche in atto per un’Italia “amianto zero”.

Nel nostro Paese la gestione e la dismissione dell’amianto presenta tuttora aspetti critici.
Nonostante il bando dell’amianto sancito con la legge 257 del 1992, questo rappresenta ancora una grave minaccia per la salute pubblica. Tuttavia nel quadro del PNRR e di politiche green che vanno sempre più affermandosi anche a livello UE la direzione è tracciata.
Organizzata da Sportello Amianto Nazionale – organizzazione presente in ben 1400 comuni italiani che fornisce informazioni e supporto agli Amministratori Pubblici e ai cittadini per conoscere e gestire il rischio amianto – la manifestazione si articola in tre giornate.
Mercoledì 15 novembre, in particolare, la giornata sarà dedicata a “Norme, mappature, censimenti, bonifiche, finanza e opportunità tra PNRR, bandi e green energy per un’Italia amianto zero“: un appuntamento che vedrà tra i numerosi relatori anche Giovanni Miccichè, Technical Project Manager di UNI, che parlerà delle attività normative e pre-normative in corso.
A tal proposito ricordiamo anche la recente pubblicazione della norma UNI 11903:2023 “Attività professionali non regolamentate – Addetto al censimento dei materiali contenenti amianto – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”.

Tag articolo:

Notizie correlate

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 4 al 18 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: infrastrutture del gas, sistemi di gestione dell’efficienza idrica e della sicurezza del traffico stradale, sicurezza e resilienza.

4 Luglio 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Un rapporto tecnico e due progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – agosto 2024

Comportamento all’incendio, profili professionali per l’ICT e materie plastiche. Attendiamo i vostri commenti entro il 17 luglio e 26 agosto.

1 Luglio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Notizie

Laboratori medici: novità in vista!

Pubblicata in italiano e inglese la norma UNI EN ISO 15189. Il documento rappresenta un solido riferimento riconosciuto in tutto il modo per la gestione completa delle attività dei laboratori medici. Vediamo tutti i dettagli…

28 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Salute e benessere

Notizie

Plastiche a contatto con gli alimenti

Pubblicata la norma UNI EN 1186 parte 3. Il documento tratta le materie plastiche e gli articoli in contatto con gli alimenti. Vediamo tutti i dettagli…

27 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 26 giugno al 10 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: materie plastiche, materiali chimici, metalli preziosi, sistemi di gestione ambientale, reti di sicurezza e sistemi di gestione documentale.

26 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Sicurezza

Notizie

Biciclette in sicurezza e libertà

Pubblicata la norma UNI EN ISO 4210 che tratta i requisiti di sicurezza per biciclette. Vediamo un focus sulle parti 2, 3 e 4 ora disponibili in lingua italiana.

18 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

La rivoluzione pet friendly sul posto di lavoro

UNI, membro della Pets at Work Alliance, condivide il principio che “insieme è meglio, anche in ufficio” e racconta il proprio progetto “Dogs at work”

13 Giugno 2024