Notizie | 13 Dicembre 2023

Per il futuro di 4 prassi di riferimento chiediamo il vostro parere

Le UNI/PdR sono documenti pre-normativi che, nati da specifiche esigenze, dopo qualche anno di applicazione possono svilupparsi in norma tecnica. Ma abbiamo bisogno del vostro supporto…

Sono quattro le prassi di riferimento che in queste settimane sono sottoposte a un passaggio fondamentale del loro iter di sviluppo.
Sono infatti stati avviati altrettanti questionari online, con lo scopo di ottenere un riscontro da parte degli stakeholder sul loro uso, la loro diffusione, la loro utilità sul mercato.
L’obiettivo finale è valutarne una loro eventuale evoluzione in standard, anche alla luce degli sviluppi tecnico-normativi attualmente in corso.

Per la UNI/PdR 60:2019 “Esperto del ciclo di vita delle sostanze – Attività e requisiti dei profili professionali di Responsabile Schede Dati di Sicurezza (RSDS) e di Esperto del Sistema Rifiuti (ESR)”, sviluppata con EPTAS (Esperti della Prevenzione per la Tutela dell’Ambiente e della Salute), il questionario (clicca qui) rimarrà aperto fino al 4 gennaio 2024.

La UNI/PdR 34:2017 dedicata ai siti e-commerce (“Linea guida per le recensioni dei consumatori sull’esperienza di acquisto online”), nata dalla collaborazione con Casa del Consumatore, è invece sottoposta ad analoga valutazione (clicca qui) fino al 2 febbraio 2024.

Sulla UNI/PdR 23:2016 (“Prodotti vetrari per l’edilizia – Linee guida per la progettazione ed elementi per il capitolato”), che ha visto la collaborazione di ASSOVETRO e Ancitel Energia e Ambiente, il survey (clicca qui) è disponibile online fino all’8 gennaio 2024.

Infine la UNI/PdR 48:2018 in tema di sicurezza urbana. Il documento dal titolo “Quadro normativo, terminologia e modelli applicativi per pianificare, progettare, realizzare e gestire soluzioni di sicurezza urbana”, sviluppato con Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano (FOIM), vede il questionario di valutazione (clicca qui) aperto fino al 13 gennaio 2024.

Sia le prassi di riferimento che le norme tecniche nascono dalla collaborazione e dalla condivisione tra tutti gli stakeholder.
Attendiamo le vostre indicazioni, perché la forza della normazione sta nella partecipazione!

Tag articolo:

Notizie correlate

Servizi e professioni

Notizie

Organizzazione degli studi legali

UNI partecipa a un evento organizzato da Cassa Forense il prossimo 8 luglio. Vediamo tutti i dettagli.

2 Luglio 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Un rapporto tecnico e due progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – agosto 2024

Comportamento all’incendio, profili professionali per l’ICT e materie plastiche. Attendiamo i vostri commenti entro il 17 luglio e 26 agosto.

1 Luglio 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 26 giugno al 10 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: materie plastiche, materiali chimici, metalli preziosi, sistemi di gestione ambientale, reti di sicurezza e sistemi di gestione documentale.

26 Giugno 2024

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Whistleblowing Management System

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 3 luglio inerente la norma UNI ISO 37002 che incoraggia una cultura dell'apertura, della trasparenza, dell'integrità e della responsabilità. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

24 Giugno 2024

Servizi e professioni

Notizie

Pubblicità accessibile e inclusiva

In consultazione pubblica, fino al 5 luglio, la Prassi di Riferimento sviluppata con UPA (Utenti Pubblicità Associati). Anche in formato accessibile.

19 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Sicurezza

Notizie

Biciclette in sicurezza e libertà

Pubblicata la norma UNI EN ISO 4210 che tratta i requisiti di sicurezza per biciclette. Vediamo un focus sulle parti 2, 3 e 4 ora disponibili in lingua italiana.

18 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Servizi e professioni

Notizie

Due conferme alla guida delle commissioni “Commercio” e “Vetro”

Sono Lorenzo Calvi e Nicolò Padoan, per il triennio 2024-2027.

14 Giugno 2024