Inchieste pubbliche
Come funziona
Attraverso l’Inchiesta Pubblica Preliminare (IPP), in totale trasparenza, UNI comunica i riferimenti generali del progetto di norma ai portatori di interesse e li mette a disposizione online per dare loro e al pubblico la possibilità di manifestare interesse a partecipare ai lavori.
In particolare questo servizio di informazione offre la possibilità per i progetti di norma nazionale di inviare commenti e di dichiarare il proprio interesse alla partecipazione ai lavori di normazione sui documenti attualmente in inchiesta.
I progetti di adozione di norme ISO e di rapporti CEN (CEN/TR) riguardano invece la proposta di adozione senza modifiche di documenti già emanati da CEN o ISO, su cui pertanto non si chiedono commenti né interessi alla partecipazione ai lavori, bensì se tali documenti possono rispondere, da un punto di vista tecnico, alle esigenze nazionali.
Nota: i commenti ai progetti in inchiesta vanno inviati esclusivamente attraverso il form online disponibile in queste pagine. Non si accettano commenti inviati via email.