Notizie | 5 Settembre 2024

Operatori Scientifici Subacquei: ecco un documento di riferimento

Pubblicata in lingua italiana la norma UNI 11948 parte 2. Il documento tratta l’attività professionale degli Operatori Scientifici Subacquei. Vediamo tutti i dettagli…

Anche le professioni subacquee hanno un riferimento normativo! Sì, proprio così la normazione è presente anche in questo specifico settore con un documento di riferimento recentemente pubblicato ed elaborato dalla commissione Sicurezza. Si tratta della UNI 11948 parte 2.

Questo documento definisce in particolare i requisiti e i percorsi formativi relativi all’attività professionale degli Operatori Scientifici Subacquei e loro assistenti di superficie.

La norma suddivide e definisce le professioni come segue:

  • Assistente di Superficie – AS: è quella persona che fornisce supporto logistico nelle fasi di ingresso e uscita dall’acqua degli operatori scientifici subacquei e che presta primo soccorso;
  • Operatore scientifico subacqueo base – OSS base: è il compito riferito a chi svolge immersione scientifica subacquea in un contesto operativo per il quale ha una specifica formazione tecnica scientifica.
  • Operatore scientifico subacqueo apneista – OSS apneista: è un operatore scientifico subacqueo di base abilitato a svolgere immersioni anche in apnea;
  • Operatore scientifico subacqueo avanzato – OSS avanzato: si tratta di un operatore scientifico subacqueo che, abilitato alla conduzione dell’immersione, ha il compito di vigilare e controllare sul rispetto delle disposizioni ricevute da parte di tutti gli OSS in immersione.

Al suo interno riporta i seguenti riferimenti normativi:

  1. UNI EN ISO 24801-2 Servizi per l’immersione ricreativa – Requisiti per la formazione di subacquei ricreativi – Parte 2: Livello 2 Subacqueo autonomo (Autonomous Diver);
  2. UNI EN ISO 24801-3 Servizi per l’immersione ricreativa – Requisiti per la formazione di subacquei ricreativi – Parte 3: Livello 3 – Guida subacquea (Dive leader);
  3. UNI CEI EN ISO/IEC 17024 Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persona;
  4. CEN Guide 14 Common policy guidance for addressing standardisation on qualiflcation of professions and personnel.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI 11948-2:2024 ”Sicurezza e tutela della salute nelle attività lavorative scientifiche subacquee – Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità delle figure professionali”

Formato cartaceo: Euro 65,00 + iva (in lingua italiana)

Formato PDF: Euro 60,00 + iva (in lingua italiana)

 

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Sicurezza

Notizie

Sicurezza sul lavoro: una nuova prassi per la documentazione digitale

Un nuovo strumento per una gestione ottimizzata della documentazione prevista dalla legge.

26 Settembre 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Undici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024

Sono 11 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 25 settembre al 9 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione degli asset, manifattura di guanti, trasporti su gomma e su rotaia, protezione collettiva in edifici, programmi di validazione e verifica, sistemi vetrati amovibili, veicoli stradali, apparecchi di sollevamento e materiali di riferimento.

25 Settembre 2024

Sicurezza

Notizie

Sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro: come applicarlo

Disponibile un nuovo strumento per tutte le organizzazioni: le Linee di indirizzo applicativo degli aspetti innovativi della UNI EN ISO 45001:2023.

12 Settembre 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – settembre 2024

Qualità dell’aria, lattoniere edile, reti di sicurezza, attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro l’11 novembre.

10 Settembre 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 agosto al 14 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: le figure professionali del chinesiologo, del naturopata e del tecnico veterinario, di coloro che si occupano delle ispezioni alle gru, oli vegetali, salute e sicurezza sul lavoro (SSL), materiali plastici, posa di un sistema di impermeabilizzazione, gestione digitalizzata del processo informativo nel settore delle costruzioni e i requisiti generali delle società di servizi energetici.

31 Agosto 2024

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Estintori di incendio… novità in vista

Pubblicata in lingua italiana la norma UNI 9994 parte 1. Il documento tratta il controllo iniziale e la manutenzione degli estintori di incendio. Vediamo tutti i dettagli…

31 Luglio 2024

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Studi Professionali dei Consulenti del lavoro

Partono i lavori di una prassi di riferimento su principi organizzativi e gestione dei rischi connessi all'esercizio della professione.

25 Luglio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Ventidue progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – settembre 2024

Acustica, wedding planner e destination wedding planner, scale verticali, infrastrutture sostenibili, impianti di climatizzazione: progettazione, installazione, collaudo e prestazioni. Attendiamo i vostri commenti entro il 15 settembre.

22 Luglio 2024