Notizie | 5 Settembre 2024

Operatori Scientifici Subacquei: ecco un documento di riferimento

Pubblicata in lingua italiana la norma UNI 11948 parte 2. Il documento tratta l’attività professionale degli Operatori Scientifici Subacquei. Vediamo tutti i dettagli…

Anche le professioni subacquee hanno un riferimento normativo! Sì, proprio così la normazione è presente anche in questo specifico settore con un documento di riferimento recentemente pubblicato ed elaborato dalla commissione Sicurezza. Si tratta della UNI 11948 parte 2.

Questo documento definisce in particolare i requisiti e i percorsi formativi relativi all’attività professionale degli Operatori Scientifici Subacquei e loro assistenti di superficie.

La norma suddivide e definisce le professioni come segue:

  • Assistente di Superficie – AS: è quella persona che fornisce supporto logistico nelle fasi di ingresso e uscita dall’acqua degli operatori scientifici subacquei e che presta primo soccorso;
  • Operatore scientifico subacqueo base – OSS base: è il compito riferito a chi svolge immersione scientifica subacquea in un contesto operativo per il quale ha una specifica formazione tecnica scientifica.
  • Operatore scientifico subacqueo apneista – OSS apneista: è un operatore scientifico subacqueo di base abilitato a svolgere immersioni anche in apnea;
  • Operatore scientifico subacqueo avanzato – OSS avanzato: si tratta di un operatore scientifico subacqueo che, abilitato alla conduzione dell’immersione, ha il compito di vigilare e controllare sul rispetto delle disposizioni ricevute da parte di tutti gli OSS in immersione.

Al suo interno riporta i seguenti riferimenti normativi:

  1. UNI EN ISO 24801-2 Servizi per l’immersione ricreativa – Requisiti per la formazione di subacquei ricreativi – Parte 2: Livello 2 Subacqueo autonomo (Autonomous Diver);
  2. UNI EN ISO 24801-3 Servizi per l’immersione ricreativa – Requisiti per la formazione di subacquei ricreativi – Parte 3: Livello 3 – Guida subacquea (Dive leader);
  3. UNI CEI EN ISO/IEC 17024 Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persona;
  4. CEN Guide 14 Common policy guidance for addressing standardisation on qualiflcation of professions and personnel.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI 11948-2:2024 ”Sicurezza e tutela della salute nelle attività lavorative scientifiche subacquee – Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità delle figure professionali”

Formato cartaceo: Euro 65,00 + iva (in lingua italiana)

Formato PDF: Euro 60,00 + iva (in lingua italiana)

 

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Notizie

Tecniche e metodi per la gestione del rischio industriale

Scopri come applicare gli strumenti e le metodologie della UNI CEI EN IEC 31010 per gestire efficacemente il rischio industriale. Un percorso formativo dalla teoria alla pratica, disponibile in aula virtuale il 17 e 19 dicembre 2024

10 Dicembre 2024

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Sport invernali più sicuri: arriva la norma per le maschere protettive

Pubblicata anche in lingua italiana la norma UNI EN ISO 18527 parte 1. Il documento è pensato per proteggere gli occhi dalle radiazioni ultraviolette e solari mentre si pratica lo sci o lo snowboard. Vediamo tutti i dettagli…

9 Dicembre 2024

Agroalimentare

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: agroalimentare, sistemi energetici urbani intelligenti, contrasto del bullismo e il cyberbullismo, scale di appoggio portatili, audit e certificazione dei sistemi di gestione delle organizzazioni di istruzione e impianti nucleari.

9 Dicembre 2024

Sicurezza

Notizie

Lo Sportello Amianto Nazionale e UNI presentano l’Accademia Nazionale di Formazione per l’Amianto

Un’iniziativa di eccellenza per la tutela della salute pubblica e la gestione del rischio amianto. Al via percorsi formativi specialistici, per un'istruzione di qualità.

2 Dicembre 2024

Sicurezza

Notizie

Ambienti di lavoro confinati: valutazione dei rischi e misure di sicurezza

Nuove linee guida per la sicurezza con la UNI 11958 per valutare e prevenire i rischi negli spazi confinati. Vediamo tutti i dettagli …

19 Novembre 2024

Sicurezza

Notizie

Salute e sicurezza sul lavoro: pubblicata la UNI ISO 45004

Come valutare le prestazioni di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro? Ora le organizzazioni hanno un utile strumento...

14 Novembre 2024

Energia e impianti

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Cinema sicuro: la nuova norma UNI per un ascolto di qualità

Pubblicata la nuova UNI/TS 11964. Il documento fornisce criteri di classificazione dei livelli sonori percepiti dal pubblico nelle sale cinematografiche. Vediamo tutti i dettagli…

14 Novembre 2024

Sicurezza

Notizie

Ambiente Lavoro 2024 a Bologna: gli eventi di UNI

Scopri i convegni di UNI in occasione della fiera Ambiente Lavoro 2024!

12 Novembre 2024