Notizie | 9 Novembre 2023

Odontoiatria: vernici dentali

Pubblicata la UNI EN ISO 17730. La norma tratta un metodo di prova riferito al contenuto di fluoruri digeribili nelle vernici dentali. Vediamo tutti i dettagli…

Quali rischi corriamo sulla poltrona del dentista? Salvaguardare la salute dei pazienti è una priorità oltre che dei medici e operatori del settore anche della normazione.

In odontoiatria, le vernici al fluoro sono utilizzate principalmente per la prevenzione della carie e la riduzione dell’ipersensibilità dentinale. Tali vernici sono applicate nel cavo orale direttamente sulle superfici esterne dei denti e le otturazioni, e sono destinate a durare almeno per diverse ore.

Questi aspetti e molto altro ancora sono il tema della norma UNI EN ISO 17730. Il documento è stato di recente recepito – anche in lingua italiana – grazie alla commissione Salute che se ne è occupata.

Nello specifico il documento identifica i requisiti e i metodi di prova per il contenuto totale di fluoruro digeribile e un potenziale di rilascio di fluoruro solubile minimo nelle vernici odontoiatriche contenenti fluoro, destinate all’uso nella cavita orale direttamente sulle superfici esterne dei denti e delle otturazioni. Specifica altresì i requisiti di imballaggio ed etichettatura, incluse le istruzioni per l’uso. Tratta delle vernici al fluoro applicate dagli operatori sanitari nel campo odontoiatrico.

Per vernice al fluoro s’intende quel prodotto odontoiatrico, in forma di liquido/pasta contenente un composto fluorurato, per applicazione topica sulle superfici esterne dei denti e delle otturazioni, destinato principalmente a prevenire la carie dentale o a ridurre l’ipersensibilità dentinale.

Per la valutazione dei possibili pericoli biologici o tossicologici, si raccomanda di fare riferimento alle norme ISO 10993-1 e ISO 7405.

All’interno della norma UNI EN ISO 17730 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  1. ISO 648 Laboratory glassware – Single-volume pipettes;
  2. ISO 835 Laboratory glassware – Graduated pipettes;
  3. ISO 1942 Dentistry – Vocabulary;
  4. ISO 3696 Water for analytical laboratory use – Specification and test methods;
  5. ISO 8601-1 Date and time – Representations for information interchange – Part 1: Basic rules
  6. ISO 8601-2 Date and time – Representations for information interchange – Part 2: Extensions
  7. ISO 19448 Dentistry – Analysis of fluoride concentration in aqueous solutions by use of fluoride ion-selective electrode.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI EN ISO 17730:2021 “Odontoiatria – Vernici al fluoro”

Formato cartaceo: Euro 65,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 60,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 60,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 40,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

 

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Notizie

Laboratori medici: novità in vista!

Pubblicata in italiano e inglese la norma UNI EN ISO 15189. Il documento rappresenta un solido riferimento riconosciuto in tutto il modo per la gestione completa delle attività dei laboratori medici. Vediamo tutti i dettagli…

28 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Salute e benessere

Notizie

Plastiche a contatto con gli alimenti

Pubblicata la norma UNI EN 1186 parte 3. Il documento tratta le materie plastiche e gli articoli in contatto con gli alimenti. Vediamo tutti i dettagli…

27 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

La rivoluzione pet friendly sul posto di lavoro

UNI, membro della Pets at Work Alliance, condivide il principio che “insieme è meglio, anche in ufficio” e racconta il proprio progetto “Dogs at work”

13 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Meccanica e macchinari

Salute e benessere

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Quindici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 15 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 5 al 19 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: trasporto di persone, saldatura per materiali metallici, gas medicali, plastica biodegradabile, corrosione galvanica, materiali gemmologici, valutatore immobiliare e organi meccanici.

5 Giugno 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Profili professionali esperti del settore medico sanitario

Oltre la UNI/PdR 64... Il vostro parere conta! Prorogato al 30 giugno il termine ultimo per partecipare al sondaggio...

4 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Settore tessile e microplastiche

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto suddiviso in quattro giornate - del 18, 19, 26 e 27 giugno che tratta la norma UNI ISO 4484 parte 2 e l’approccio normato e sistematico alla valutazione delle microplastiche nel settore tessile. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

4 Giugno 2024

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Sicurezza …in piscina!

Pubblicata la norma UNI EN 16582 parte 1. Il documento tratta i requisiti generali inclusi i metodi di sicurezza e di prova per piscine domestiche. Vediamo tutti i dettagli…

23 Maggio 2024