Notizie | 30 Ottobre 2023
Nuovo Regolamento Macchine: un corso per applicarlo al meglio
Sono molte le novità introdotte dal Regolamento (UE) 2023/1230. Conoscerle può rivelarsi un vantaggio competitivo!
Nei mesi scorsi è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il nuovo Regolamento relativo alle macchine, in gergo ormai già conosciuto come “Regolamento Macchine“, che abroga la storica e più che decennale Direttiva Macchine 2006/42/CE.
L’impatto del nuovo atto legislativo è notevole: il settore delle Macchine è infatti – a ragione – considerato uno dei pilastri dell’economia dell’UE, con un fatturato di oltre 25 miliardi di euro (con crescita di oltre il 10% dal 2021 al 2022, fonte CECIMO).
È sotto gli occhi di tutti come in questi ultimi anni lo scenario tecnologico mondiale si sia evoluto con rapidità sorprendente, anche grazie alla transizione innescata dal modello Industria 4.0. Le Macchine, oggi interconnesse e comunicanti tra loro con adattività in real time dei parametri di processo, sono più evolute ma anche maggiormente vulnerabili ad attacchi dall’esterno. La realtà aumentata, la manutenzione predittiva, l’intelligenza artificiale hanno generato nuovi rischi che non erano previsti dalla precedente legislazione.
Da qui la necessità di un allineamento tecnico-legislativo in grado di rispondere alle sfide che la modernità impone.
Il recente Regolamento Macchine, “raccordato” con la legislazione orizzontale di prodotto e con il più aggiornato quadro tecnico-normativo, è quindi ora oggetto di un apposito corso organizzato dal nostro Centro di formazione UNITRAIN. Un corso che ha l’obbiettivo di fornire una panoramica generale sull’argomento Macchine, dando indicazioni circa l’adozione di un sistema di gestione integrato (SGI) davvero efficace che, in aggiunta al soddisfacimento dei requisiti delle norme tecniche di riferimento, inglobi anche gli aspetti cogenti legati alla Marcatura CE delle macchine, permettendo di incrociare in maniera appropriata gli scopi delle direttive e dei regolamenti comunitari di prodotto con gli obblighi legislativi a carico degli operatori economici e delle organizzazioni stesse.
Le Macchine, dalla Direttiva al Regolamento (UE) 2023/1230.
Gli obblighi di chi opera nel settore, alla luce del TU 81/08 e nel contesto dei sistemi di gestione integrati
Venerdì 17 novembre 2023
(SCHEDA >>)
Le iscrizioni sono ancora aperte.
È previsto uno sconto del 10% per l’iscrizione al medesimo corso di 3 o più partecipanti appartenenti alla stessa organizzazione.
Sul tema segnaliamo anche il recente manuale “Le Macchine dalla Direttiva al Regolamento (UE) 2023/1230“, edito da EPC Editore.
Per informazioni:
UNITRAIN
tel. 0270024 379 oppure 228
Email: unitrain@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Qualità e valutazione di conformità
Sicurezza
Tecniche e metodi per la gestione del rischio industriale
Scopri come applicare gli strumenti e le metodologie della UNI CEI EN IEC 31010 per gestire efficacemente il rischio industriale. Un percorso formativo dalla teoria alla pratica, disponibile in aula virtuale il 17 e 19 dicembre 2024
10 Dicembre 2024
Salute e benessere
Sicurezza
Sport invernali più sicuri: arriva la norma per le maschere protettive
Pubblicata anche in lingua italiana la norma UNI EN ISO 18527 parte 1. Il documento è pensato per proteggere gli occhi dalle radiazioni ultraviolette e solari mentre si pratica lo sci o lo snowboard. Vediamo tutti i dettagli…
9 Dicembre 2024
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Servizi e professioni
Sicurezza
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: agroalimentare, sistemi energetici urbani intelligenti, contrasto del bullismo e il cyberbullismo, scale di appoggio portatili, audit e certificazione dei sistemi di gestione delle organizzazioni di istruzione e impianti nucleari.
9 Dicembre 2024
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Salute e benessere
Servizi e professioni
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 3 al 17 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: ceramiche fini, accessibilità al patrimonio culturale, oli essenziali, infrastrutture del gas, ingranaggi cilindrici, filettature metriche, l’uso della RFID per le biblioteche e gestione dei progetti, programmi e portfolio.
3 Dicembre 2024
Sicurezza
Lo Sportello Amianto Nazionale e UNI presentano l’Accademia Nazionale di Formazione per l’Amianto
Un’iniziativa di eccellenza per la tutela della salute pubblica e la gestione del rischio amianto. Al via percorsi formativi specialistici, per un'istruzione di qualità.
2 Dicembre 2024
Sicurezza
Ambienti di lavoro confinati: valutazione dei rischi e misure di sicurezza
Nuove linee guida per la sicurezza con la UNI 11958 per valutare e prevenire i rischi negli spazi confinati. Vediamo tutti i dettagli …
19 Novembre 2024
Sicurezza
Salute e sicurezza sul lavoro: pubblicata la UNI ISO 45004
Come valutare le prestazioni di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro? Ora le organizzazioni hanno un utile strumento...
14 Novembre 2024
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Cinema sicuro: la nuova norma UNI per un ascolto di qualità
Pubblicata la nuova UNI/TS 11964. Il documento fornisce criteri di classificazione dei livelli sonori percepiti dal pubblico nelle sale cinematografiche. Vediamo tutti i dettagli…
14 Novembre 2024