Notizie | 24 Gennaio 2024

Norme come supporto al diritto: un esempio

Il recente contratto collettivo nazionale di lavoro del doppiaggio cita la UNI 11591.

Più volte abbiamo parlato di quel “circolo virtuoso” che lega l’attività legislativa a quella normativa, facendo con questo riferimento alla sinergia tra leggi e standard, laddove le prime fissano regole e principi e i secondi li traducono in requisiti specifici e aspetti pratici di maggior dettaglio.

Se dunque le prescrizioni di legge possono trovare la loro concreta declinazione nelle norme tecniche, è evidente che uno dei grandi valori della normazione risiede proprio nella sua funzione di semplificazione del sistema, perché un suo corretto richiamo rende più facile l’applicazione delle leggi stesse e più veloce e automatico il loro aggiornamento.

Questo ruolo di semplificazione si concretizza non solo nei provvedimenti legislativi, ma anche in quelle fonti del diritto – come i contratti collettivi nazionali – che regolano il mondo del lavoro.
Un esempio recente in tal senso ci viene proprio dal CCNL dei doppiatori laddove all’articolo 2, che classifica le figure professionali a cui si applica il contratto, alla voce “Adattatore dialoghista” viene citata la “norma UNI 11591:2022“.
Questa definisce infatti i requisiti – in termini di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità – di chi opera nel campo della traduzione e dell’interpretazione, ossia dei “professionisti che rendono possibile la comunicazione tra diverse realtà linguistiche e culturali“, incluso l’adattatore dialoghista.
Si tratta di un classico esempio di norma relativa alle attività professionali non regolamentate (le cosiddette APNR), come tale riconosciuta dalla legge 4/2013 (“Disposizione in materia di professioni non organizzate”) che all’articolo 6 rimanda proprio alle norme UNI per definire i principi e i criteri che disciplinano l’esercizio autoregolamentato dell’attività professionale (vd. Professioni e normazione).

In questo caso il corretto richiamo alla UNI 11591:2022 (è stata infatti pubblicata nel luglio di due anni fa) consente di definire in maniera chiara la figura professionale a cui il CCNL si applica, fornendo un riferimento oggettivo e condiviso. Nella norma, infatti, l’adattatore dialoghista rappresenta il nono profilo specialistico ed è così definito al punto 3.59.4: “Professionista cui è affidato l’adattamento, ovvero la traduzione e la riscrittura creativa, dei dialoghi di opere audiovisive o e/o multimediale da una lingua-cultura di partenza a una lingua-cultura di arrivo”.

Segnaliamo che in tema di citazione di norme UNI relative al settore della qualificazione delle professioni, proprio nelle scorse settimane abbiamo reso disponibili delle Linee Guida rivolte alla Pubblica Amministrazione: un contributo che reputiamo utile per migliorare quei meccanismi di sinergia che possono rendere più efficaci le norme tecniche come strumento di semplificazione, aggiornamento, innovazione.

Tag articolo:

Notizie correlate

Edilizia e costruzioni

Servizi e professioni

Notizie

Due progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – febbraio 2025

Tecnico veterinario e piastrellature ceramiche. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio.

20 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

L’economia circolare ha bisogno di… professionisti

Partiranno il prossimo 23 gennaio 2025 i lavori per una prassi di riferimento che fornirà requisiti e competenze per il Circular Economy Manager e altre figure professionali.

12 Dicembre 2024

Agroalimentare

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: agroalimentare, sistemi energetici urbani intelligenti, contrasto del bullismo e il cyberbullismo, scale di appoggio portatili, audit e certificazione dei sistemi di gestione delle organizzazioni di istruzione e impianti nucleari.

9 Dicembre 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Imprese e investimenti secondo il Paradigma 4.0

Una linea guida per la reportistica con la UNI/PdR 171.

5 Dicembre 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 3 al 17 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: ceramiche fini, accessibilità al patrimonio culturale, oli essenziali, infrastrutture del gas, ingranaggi cilindrici, filettature metriche, l’uso della RFID per le biblioteche e gestione dei progetti, programmi e portfolio.

3 Dicembre 2024

Servizi e professioni

Notizie

Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, tra sostenibilità e qualificazione professionale

Il recente rinnovo del contratto nazionale del settore comunicazione ci offre l'occasione per parlare anche del ruolo degli standard in campo ICT.

26 Novembre 2024

Servizi e professioni

Notizie

Esecuzione dei servizi in regime di appalto

Al via il 2 dicembre i lavori per una prassi di riferimento, con Fondazione Scuola Nazionale Servizi.

21 Novembre 2024

Servizi e professioni

Notizie

Wedding planner e destination wedding planner: gli standard presentati in Senato

Una conferenza stampa per parlare delle nuove norme UNI 11954 e UNI 11955 sulle professioni in ambito wedding.

20 Novembre 2024