Notizie | 10 Aprile 2024

Norme armonizzate: un ciclo di seminari organizzati da CEN e CENELEC

Il 22 e 23 maggio gli esperti coinvolti nelle attività tecniche avranno l’occasione di approfondire il tema delle norme armonizzate e delle loro potenzialità, partendo dal quadro legislativo comunitario.

Le norme europee sono il cuore del mercato unico.
Negli ultimi 30 anni il sistema europeo di normazione ha prodotto più di 3600 norme armonizzate. Un numero significativo che testimonia il successo di un modello grazie al quale l’industria e le PMI possono dimostrare la loro conformità al diritto dell’UE in modo efficiente, sia in termini di risorse impiegate che di costi sostenuti.
Le norme e le specifiche tecniche europee promuovono infatti l’interoperabilità dei sistemi, la sicurezza dei cittadini e la tutela dell’ambiente, oltre ad aumentare la fiducia dei consumatori nei prodotti e nei servizi resi disponibili sul mercato.

Ora, per contribuire ulteriormente a migliorare la qualità delle norme europee, CEN e CENELEC – con il sostegno della Commissione Europea e dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA – European Free Trade Association) – hanno organizzato una serie di seminari dedicati proprio a coloro che elaborano gli standard.

I seminari (vd. Programma e Registrazioni) si concentreranno su quattro settori che contano il numero più consistente di norme armonizzate, quindi con il maggiore impatto su industria e PMI: macchinari, sanità, apparecchiature elettriche, compatibilità elettromagnetica.
L’intento di questi seminari è di migliorare la comprensione, da parte di coloro che sono coinvolti nelle attività tecniche, dei requisiti da soddisfare durante la stesura delle norme europee armonizzate, con l’obiettivo di aumentare così la qualità dei documenti e migliorare in generale l’offerta di norme armonizzate sul mercato europeo.

Gli incontri sviluppano un percorso di approfondimento che, partendo dalla descrizione del quadro giuridico europeo, passa attraverso una disamina dello sviluppo delle norme armonizzate, compresa l’evidenziazione degli elementi critici dei regolamenti interni CEN e CENELEC, e una spiegazione dell’interazione e delle sfide a livello europeo (mercato unico) e internazionale (con le norme ISO/IEC).
Infine il ciclo di seminari offre la possibilità di condividere conoscenze e migliori pratiche e di interagire con la comunità di esperti.

Per ulteriori informazioni scrivere a: media@cencenelec.eu

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2025

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.

20 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Un esempio di comunicazione sostenibile e completa

Ad UNI il Premio Speciale “Comunicazione della sostenibilità”, alla 60ma edizione degli Oscar di Bilancio 2024 che si è tenuta a Milano.

20 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

L’economia circolare ha bisogno di… professionisti

Partiranno il prossimo 23 gennaio 2025 i lavori per una prassi di riferimento che fornirà requisiti e competenze per il Circular Economy Manager e altre figure professionali.

12 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Al via il progetto europeo BeBOP per la transizione a combustili “net zero”

Il nuovo progetto, che si inserisce nell'ambito del programma Horizon Europe, vede anche la partecipazione di UNI.

12 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Progetto europeo United Circles: promuovere la simbiosi industriale-urbanistica e l’economia circolare

Un consorzio di partner europei – tra cui UNI - si è riunito a Valladolid (Spagna) per dare il via al progetto United Circles. Obiettivo: sviluppare pratiche innovative per l’economia circolare.

11 Dicembre 2024

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Notizie

Tecniche e metodi per la gestione del rischio industriale

Scopri come applicare gli strumenti e le metodologie della UNI CEI EN IEC 31010 per gestire efficacemente il rischio industriale. Un percorso formativo dalla teoria alla pratica, disponibile in aula virtuale il 17 e 19 dicembre 2024

10 Dicembre 2024

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Sport invernali più sicuri: arriva la norma per le maschere protettive

Pubblicata anche in lingua italiana la norma UNI EN ISO 18527 parte 1. Il documento è pensato per proteggere gli occhi dalle radiazioni ultraviolette e solari mentre si pratica lo sci o lo snowboard. Vediamo tutti i dettagli…

9 Dicembre 2024

Agroalimentare

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: agroalimentare, sistemi energetici urbani intelligenti, contrasto del bullismo e il cyberbullismo, scale di appoggio portatili, audit e certificazione dei sistemi di gestione delle organizzazioni di istruzione e impianti nucleari.

9 Dicembre 2024