Infrastruttura per la Qualità Italia
UNI è parte integrante, per quanto riguarda la normazione, di IQ, l’Infrastruttura per la Qualità Italia.
Mappa dell'Infrastruttura per la Qualità ItaliaInfrastruttura per la Qualità Italia nasce con l’obiettivo di migliorare la qualità di prodotti, servizi e processi “made in Italy”
Rappresenta un prezioso elemento di supporto per le nostre imprese, sia in Italia che all’estero, coinvolgendo diversi aspetti:
- Metrologia, che si occupa di misurazione e delle sue applicazioni;
- Normazione, che studia, pubblica e diffonde documenti tecnici di applicazione volontaria che fotografano lo “stato dell’arte”;
- Accreditamento, che assicura indipendenza e imparzialità degli Organismi di valutazione della conformità.
- Valutazione della Conformità, che ha il compito di dimostrare che requisiti specificati relativi a un prodotto, processo, sistema o persona, siano soddisfatti;
Il marchio di conformità UNI. Una garanzia con la U maiuscola.
Il Marchio UNI rappresenta un’ulteriore garanzia che attesta la qualità di un prodotto, servizio, processo o professione già certificato secondo uno standard UNI.
La gestione della concessione del Marchio UNI è affidata agli organismi di certificazione accreditati da Accredia. L’utilizzo del Marchio UNI è disciplinato da un apposito Regolamento.
I marchi congiunti: un ulteriore strumento per riconoscere e attestare la qualità di prodotti, servizi, sistemi…
UNI, nello svolgimento dell’attività normativa, si avvale anche della collaborazione di organizzazioni che hanno interesse a realizzare standard o prassi di riferimento in specifici ambiti. Da queste collaborazioni può nascere quello che in senso tecnico è definito un “marchio collettivo”, ai sensi del Decreto Legislativo n. 15/2019.
Anche questi marchi congiunti sono disciplinati da appositi Regolamenti.
Il Marchio UNI è ovunque ci sia qualità
Alcuni esempi di applicazione del Marchio UNI.
Scopri di piùProdotti
Apparecchi sanitari, dispositivi di protezione, piastrelle di ceramica, sistemi di tubazioni, veicoli stradali e altro ancora…
Professioni
Amministratori di condominio, esperti in gestione dell’energia, tributaristi, mediatori familiari, professionisti della security e molto altro…
Sistemi di gestione
Sistemi di gestione BIM e sistemi di gestione per la parità di genere
Servizi
Accessibilità dei servizi, stabilimenti e luoghi
Claim
Etica e sostenibilità e asserzioni ambientali auto-dichiarate
Il marchio di conformità europeo CEN/CENELEC.
Il Keymark è un marchio volontario gestito da organismi terzi, che assicura la conformità ai requisiti indicati nelle norme europee.
Si propone di diventare il simbolo dei prodotti europei di qualità: aumenta la fiducia nei marchi dei vari Paesi europei e la condivisione di un livello uniforme di qualità degli schemi di certificazione nazionali.
Tutti gli organismi di certificazione che operano in uno dei Paesi membri del sistema CEN/CENELEC e gestiscono uno schema di certificazione di prodotto accreditato – in conformità a una norma europea – possono richiedere la gestione del Keymark al DINCertco, che opera su mandato del CEN/CENELEC.