Normazione
Le norme sono ovunque nella nostra vita. Ci aiutano a riconoscere i prodotti più sicuri, i servizi migliori, i professionisti più competenti, le organizzazioni più efficaci.
Come nascono gli standard
Una norma è un distillato di sapere teorico e pratico che attinge da una molteplicità di fonti, tra le quali migliaia di esperti, spesso in tutto il mondo.
Questa sezione racconta come nascono gli standard e come i diversi portatori di interesse possono contribuire a renderli migliori. In particolare:
- le norme tecniche che codificano lo stato dell’arte di un prodotto, un servizio, un processo, una professione
- le prassi di riferimento, documenti di pre-normazione elaborati velocemente in un tavolo ristretto ai soli autori
- I CEN Workshop Agreement, documenti pre-normativi che intercettano temi emergenti a livello europeo.
Tutti i valori della normazione
Le norme, pur non essendo obbligatorie, funzionano bene grazie ai valori che
le contraddistinguono, garantiti da UNI.
Coerenza
La norma è una soluzione completa, che non dà spazio a dubbi o contraddizioni, e risponde in pieno alle necessità degli utenti.
Trasparenza
ll processo di elaborazione di una norma è sotto gli occhi di tutti: non ci sono azioni dietro le quinte.
Apertura
Tutti possono partecipare all’elaborazione di una norma: gli esperti con le loro competenze, gli utenti con le loro esigenze o con un semplice parere.
Consensualità
Perché una norma sia approvata, i partecipanti al processo di normazione devono raggiungere un accordo ampiamente condiviso.
Volontarietà
L’adesione estesa a una norma non obbligatoria è la garanzia della sua efficacia.
Indipendenza
UNI si finanzia attraverso le quote degli associati che comprano le norme, gli abbonamenti, i corsi di formazione e gli altri prodotti e servizi.
Efficienza
Le norme fanno funzionare interi settori perché sono la migliore soluzione possibile, basata sulla condivisione delle migliori conoscenze, competenze ed esperienze.
Perché gli standard sono importanti
Fare bene le cose fa bene a tutti, ma soprattutto al sistema socio-economico.
Tecnologia
Gli standard riducono il rischio economico e finanziario di ricerca e sviluppo.
Competitività
Gli standard diminuiscono i costi aziendali e i tempi per introdurre sul mercato prodotti e servizi.
Tutela dei cittadini
Gli standard stabiliscono i requisiti di qualità e sicurezza di prodotti, processi, servizi, ecc. Come consumatori e come lavoratori
Sostenibilità
Gli standard promuovono la sostenibilità e sono sempre concepiti rispettando tutti ciò che riguarda l’ambiente.
Supporto al legislatore
Gli standard offrono riferimenti certi e condivisi per disciplinare ambiti nuovi o per semplificare la regolamentazione esistente
Infrastruttura per la
Qualità Italia
Un supporto per migliorare la qualità di prodotti, servizi, processi e professioni.
Scopri di piùInnovazione
“Lo scoprire consiste nel vedere ciò che tutti hanno visto e nel pensare ciò che nessuno ha pensato.” - Albert Szent-Györgyi
Scopri di piùAl processo normativo partecipano grandi industrie, piccole e medie imprese e molti altri protagonisti istituzionali e non.
Scopri di piùI progetti di norma vengono messi a disposizione online dando la possibilità al pubblico di manifestare interesse a partecipare ai lavori.
Scopri di piùUn processo collaborativo
La normazione tecnica nasce grazie a migliaia di esperte ed esperti di ogni settore che mettono a disposizione la loro competenza ed esperienza nell’ambito degli Organi Tecnici gestiti direttamente da UNI o presso i nostri Enti Federati.
Fare una norma significa scrivere un documento che dice “come fare bene le cose”, garantendo sicurezza, rispetto per l’ambiente e prestazioni certe.
Le nostre attività tecniche
Il Programma di normazione nazionale raccoglie tutti i progetti di norma nazionale in fase di elaborazione da parte di UNI e degli Enti Federati, incluse le eventuali adozioni di norme ISO, organizzati per organo tecnico di competenza.
· Programma di normazione nazionale
(aggiornato a gennaio 2024, in accordo con l’articolo 3.3 del Regolamento (EU) n. 1025/2012)
Oltre alle norme, UNI elabora e pubblica le Prassi di Riferimento: documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori. Esse costituiscono quindi una tipologia di documento para-normativo nazionale che incentiva il trasferimento dell’innovazione e prepara nuovi contesti di sviluppo per le future attività di normazione. Questi i progetti in corso.
Progetti di norma e prassi di riferimento in elaborazione presso UNI
(documento elaborato per il Ministero delle Imprese e del Made in Italy)
Informazioni sui brevetti
Per facilitare il processo di standardizzazione e l’implementazione dei deliverable (documenti), il CEN e il CENELEC mettono a disposizione del pubblico un elenco comune di informazioni sui brevetti, composto dalle informazioni comunicate alle organizzazioni tramite i moduli di dichiarazione. L’elenco delle informazioni sui brevetti può contenere informazioni su brevetti specifici o informazioni sulla conformità alla politica sui brevetti per un particolare deliverable.
L’elenco comune delle informazioni sui brevetti non è certificato come accurato o completo, ma riflette solo le informazioni che sono state comunicate alle organizzazioni.
Pertanto, l’elenco delle informazioni sui brevetti deve essere considerato come un semplice segnale per avvisare gli utenti della norma che potrebbero voler contattare le entità che hanno comunicato i moduli di dichiarazione al CEN e al CENELEC per determinare se si devono ottenere licenze di brevetto per l’uso o l’implementazione di un particolare deliverable.
C’è una norma per
Mascherine FFP2
UNI EN 149:2019
Pizza napoletana artigianale
UNI 10791:1998
Giocattoli
UNI EN 71-1:2018
Gas a effetto serra
UNI EN ISO 14067:2018
Pompe di benzina
UNI EN 13617-1:2022
Cassonetti raccolta differenziata
UNI 11686:2017