Notizie | 10 Luglio 2024
Nasce la Commissione tecnica “Finanza”
Appuntamento il 3 ottobre per la prima riunione plenaria.
Sviluppare standard per migliorare l’efficienza, la trasparenza e la sostenibilità nel settore finanziario: questo l’obiettivo della neo-costituita Commissione tecnica “Finanza”, la cui riunione insediativa avrà luogo il prossimo 3 ottobre 2024.
Avviare una specifica attività di normazione in questo ambito – e in altri affini – è da tempo al centro di importanti riflessioni, anche su scala europea e internazionale. E’, ad esempio, di sei mesi fa la decisione del Technical Board del CEN – su proposta proprio del nostro Paese – di costituire il CEN/TC 476 “Administration, Finance and Strategic Planning within Organizations“, per presidiare alcuni settori in significativo sviluppo (con uno specifico focus sulla qualificazione delle professioni e sulla definizione dei requisiti di servizio) che rappresentano un importante volano di crescita economica.
Analogamente, sempre in ambito europeo, è stato costituito anche il CEN/TC 475 “Finance” – a segreteria DIN – destinato a coprire altri aspetti di rilievo per il settore, come l’analisi finanziaria per i clienti privati, la finanza sostenibile, la valutazione, dichiarazione ed etichettatura dei prodotti per quanto concerne temi di sostenibilità e analisi del rischio per gli investitori.
La nascita della UNI/CT 061 “Finanza” – che oltre ai due comitati tecnici CEN sopra citati interfaccerà anche due comitati internazionali: l’ISO/TC 222 “Personal Financial Planning” e l’ISO/TC 322 “Sustainable Finance” – si inserisce pertanto in una linea di sviluppo coerente con alcuni dei filoni normativi di più stretta attualità. La Commissione tratterà infatti nello specifico temi quali la finanza sostenibile, l’amministrazione e pianificazione strategica aziendale, l’educazione finanziaria, la pianificazione bancaria, il controlling e attraverso l’attività di normazione intende facilitare l’adozione delle migliori pratiche e aumentare la fiducia degli stakeholder nel sistema.
La riunione insediativa della nuova Commissione tecnica UNI, prevista per il prossimo ottobre, si terrà in remoto dalle 14.30 alle 17.
Chi fosse interessato a partecipare, può scrivere all’indirizzo sviluppo.progetti@uni.com.
Tag articolo:
Notizie correlate
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Salute e benessere
Servizi e professioni
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 3 al 17 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: ceramiche fini, accessibilità al patrimonio culturale, oli essenziali, infrastrutture del gas, ingranaggi cilindrici, filettature metriche, l’uso della RFID per le biblioteche e gestione dei progetti, programmi e portfolio.
3 Dicembre 2024
Servizi e professioni
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, tra sostenibilità e qualificazione professionale
Il recente rinnovo del contratto nazionale del settore comunicazione ci offre l'occasione per parlare anche del ruolo degli standard in campo ICT.
26 Novembre 2024
Servizi e professioni
Esecuzione dei servizi in regime di appalto
Al via il 2 dicembre i lavori per una prassi di riferimento, con Fondazione Scuola Nazionale Servizi.
21 Novembre 2024
Servizi e professioni
Wedding planner e destination wedding planner: gli standard presentati in Senato
Una conferenza stampa per parlare delle nuove norme UNI 11954 e UNI 11955 sulle professioni in ambito wedding.
20 Novembre 2024
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – novembre 2024
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’8 al 22 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: Food&Beverage, latte, pavimentazioni e scale, metrologia della portata e piattaforme elevabili.
8 Novembre 2024
Servizi e professioni
Wedding Planning di qualità: ora ci sono le norme UNI
Le nuove norme UNI 11954 e UNI 11955 definiscono i requisiti del servizio di wedding planning, destination wedding planning e le relative figure professionali in risposta a un settore in forte crescita. Vediamo tutti i dettagli…
7 Novembre 2024
Edilizia e costruzioni
Meccanica e macchinari
Servizi e professioni
Sicurezza
Sei progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – gennaio 2025
Profili professionali della mobilità delle organizzazioni, scolastica e della Pubblica Amministrazione, rivetti tubolari, controtelai per finestre, figura professionale del posatore di sistemi a secco in lastre e protezione delle vie respiratorie. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 gennaio.
7 Novembre 2024
Servizi e professioni
La soddisfazione del cliente
Scopri il corso UNITRAIN – del 27 novembre da remoto - che tratta il settore dei prodotti e dei servizi. Vediamo tutti i dettagli della proposta!
4 Novembre 2024