Notizie | 29 Gennaio 2024

Monitoraggio delle emissioni gassose in atmosfera

Scopri il corso UNITRAIN – da remoto – del prossimo 28 febbraio che tratta l’analisi della norma UNI/TS 11916 per i laboratori che si occupano delle emissioni da fonti fisse in atmosfera.

Emissioni gassose in atmosfera e conseguenze per il clima: sono temi di primario interesse; basti pensare a quanti soggetti pubblici e privati si stanno attivando per ridurre l’impatto che l’evoluzione/sviluppo del genere umano sta imprimendo al clima. L’argomento è quindi fonte di studi e di formazione anche per la normazione.

L’attività delle figure tecniche dei laboratori che operano nel settore del monitoraggio delle emissioni da fonti fisse in atmosfera è regolata a livello gestionale dallo standard UNI CEI EN ISO/IEC 17025 che ne specifica i principi ed i requisiti generali. La UNI/TS 11916 definisce i contorni e le pratiche operative comuni e la loro applicabilità rispetto all’impianto gestionale di riferimento.

UNITRAIN – il centro di formazione UNI – propone da remoto per il prossimo 28 febbraio il corso “Analisi della norma UNI/TS 11916:2023 per i laboratori che operano nel settore del monitoraggio delle emissioni gassose in atmosfera” che presenta la norma identificando le prassi tipiche per le attività in campo, la gestione delle registrazioni, la corretta stima dell’incertezza di misura e infine l’idonea presentazione dei risultati. Sono individuate, inoltre, modalità applicative pratiche per far fronte a situazioni di difformità di varia natura dei punti di emissione, nell’ottica di effettuare misurazioni comunque rappresentative ed affette dalla minore incertezza.

Nello specifico il corso si propone di raggiungere molteplici obiettivi quali: dettagliare i requisiti relativi alle risorse (personale, dotazioni strumentali ed aspetti relativi alla loro riferibilità metrologica); dettagliare i requisiti di processo (selezione e verifica dei metodi pertinenti al campionamento / monitoraggio); identificare le prassi tipiche delle attività in campo; descrivere i contenuti delle competenze del personale tecnico e le differenti responsabilità; approfondire gli approcci per la gestione di difformità nel posizionamento e la scelta dei punti di emissione.

I destinatari tipici per questo tipo di formazione sono tecnici di laboratorio, supervisori tecnici e responsabili operativi di impianti di produzione che devono gestire l’attività dei laboratori di prova presso i siti di campionamento/monitoraggio (camini e punti di emissione).

 

Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!

CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.

Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

tel. 02 70024379 oppure 02 70024228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 26 giugno al 10 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: materie plastiche, materiali chimici, metalli preziosi, sistemi di gestione ambientale, reti di sicurezza e sistemi di gestione documentale.

26 Giugno 2024

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di luglio 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

17 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024

Agroalimentare

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Crediti di biodiversità

Una futura Prassi di riferimento per la valorizzazione di specifiche attività di tutela dell'ambiente.

6 Giugno 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

In arrivo i servizi ecosistemici per la città e per l’hinterland

Pubblicata oggi la UNI/PdR 162. Il documento tratta le linee guida per la definizione di servizi ecosistemici in ambito urbano e periurbano. Vediamo tutti i dettagli…

6 Giugno 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Articoli

Ambiente e standardizzazione: uno sguardo alle attività ISO

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, ricordiamo lo sforzo della normazione internazionale per costruire un mondo migliore.

5 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Settore tessile e microplastiche

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto suddiviso in quattro giornate - del 18, 19, 26 e 27 giugno che tratta la norma UNI ISO 4484 parte 2 e l’approccio normato e sistematico alla valutazione delle microplastiche nel settore tessile. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

4 Giugno 2024

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Due progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – luglio 2024

Tecnologie nucleari e dispositivi di controllo della pressione del gas. Attendiamo i vostri commenti entro il 28 luglio.

31 Maggio 2024