Notizie | 6 Maggio 2024
Metrologia operativa: sì grazie!
Scopri il corso UNITRAIN – in presenza a Milano – del 28 maggio che tratta i metodi di misura e uso degli strumenti di misura nell’officina meccanica. Vediamo tutti i dettagli della proposta!
Metrologia … questa sconosciuta! In realtà è una disciplina antica, infatti, con il sorgere delle grandi civiltà remote e degli imperi emerse anche la necessità di uniformare un metodo di misura uguale per tutti. Possiamo definire la metrologia come quella scienza multidisciplinare che per sua natura deve considerare aspetti prettamente teorici, come ad esempio la fisica di base, la matematica e la statistica, sia aspetti pratici, quali ad esempio la meccanica, l’elettronica, ecc. senza dimenticare quegli aspetti legati a una corretta gestione aziendale che consideri ad esempio l’analisi dei costi/benefici (vedi fonte Wikipedia).
Anche la normazione e in particolare il centro di formazione UNITRAIN ha affrontato questo argomento. Il risultato è la proposta di un corso di formazione – in presenza nella sede UNI di Milano – in programma a catalogo per il prossimo 28 maggio dal titolo “Metrologia operativa. – Metodi di misura ed uso degli strumenti di misura nell’officina meccanica”.
La proposta formativa illustra sia gli errori tipici nelle misure dimensionali, fornendo il supporto teorico per capire come minimizzarli, sia gli accorgimenti operativi, i difetti e gli errori di misura nell’uso del calibro a corsoio, del micrometro, del comparatore e del truschino. A completamento viene proposto un focus sulle misure di diametri interni ed esterni con strumenti classici e con sistemi di misura a coordinate.
Il corso ha l’obiettivo di comprendere quali sono le principali sorgenti di errore nelle misure dimensionali e conoscere i metodi per ridurli; saper valutare l’entità degli effetti termici e conoscere gli accorgimenti per minimizzarli in funzione del misurando (materiale); essere in grado di adottare gli accorgimenti necessari per effettuare una misura corretta nell’industria meccanica; saper scegliere lo strumento e il metodo di misura più adeguato, nella misura di diametri interni ed esterni.
È destinato tipicamente alle persone che utilizzano gli strumenti di misura nell’ambito delle misure meccaniche ed affrontano gli aspetti pratici con i principali strumenti da banco.
Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!
CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.
Per maggiori informazioni:
![]()
Via Sannio, 2 – 20137 Milano
tel. 02 70024379 oppure 02 70024228
Email: unitrain@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.
12 Dicembre 2025
Qualità e valutazione di conformità
OBIETTIVO 9001: nuovi approfondimenti in piattaforma
Il viaggio verso la nuova edizione della ISO 9001 entra nel vivo.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Sicurezza
Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5
Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.
4 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Sicurezza
Sicurezza e dispositivi per la prevenzione delle cadute
Pubblicata la nuova UNI EN 813, la norma sulle cinture con cosciali usate per trattenuta, posizionamento e lavori su fune. Ecco le novità principali.
3 Dicembre 2025
Sicurezza
OBIETTIVO 45001: un motivo in più per iscriversi
Fino al 31 gennaio 2026 è possibile usufruire di una promozione per accedere alla piattaforma. Che ora si arricchisce di nuovi documenti...
2 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025