Notizie | 23 Settembre 2022

Materie plastiche derivanti dal trattamento di rifiuti elettrici ed elettronici: come gestirli?

In consultazione pubblica il progetto di prassi di riferimento sul trattamento delle plastiche provenienti da rifiuti elettrici ed elettronici.

ecolight ecoped loghiIl progetto di prassi di riferimento “Materie plastiche derivanti dal trattamento di rifiuti elettrici ed elettronici – Requisiti per trattamento e modalità di verifica” è in consultazione pubblica, fino al 23 ottobre.

Sviluppato con esperti del Consorzio ECOPED e del Consorzio ECOLIGHT, il documento intende definire i requisiti per la corretta gestione delle materie plastiche derivanti dal trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici fino al recupero come materiale da utilizzare nei successivi processi produttivi.

Per il settore del recupero delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (R.A.E.E.), la futura prassi di riferimento si annuncia come uno strumento di grande utilità.
Tra i materiali decadenti dal trattamento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche le materie plastiche occupano una posizione prevalente. Infatti, oltre ai rifiuti metallici, molto rilevanti in termini di quantità e per i quali la filiera del recupero è storicamente più avanzata, le materie plastiche rappresentano uno degli elementi prevalenti. Recentemente si è assistito ad un progressivo affinamento delle tecnologie di recupero sul territorio nazionale dedicato ai polimeri derivanti dal trattamento dei R.A.E.E.

Al progressivo sviluppo delle tecnologie e dei processi di recupero vanno affiancati degli strumenti e dei modelli di gestione efficaci.
Il progetto di prassi di riferimento ora in consultazione pubblica risponde a questa esigenza.