Notizie | 11 Luglio 2023

Macchine per la sicurezza alimentare

La cura degli alimenti passa anche dalla sicurezza con cui vengono trattati … e la normazione ne è consapevole.

La salute degli individui passa anche dall’alimentazione. Ecco perché la cura degli alimenti non può ricoprire un ruolo secondario per la normazione. La commissione Agroalimentare è attiva in tal senso; grazie a quest’organo tecnico è stata di recente recepita la EN 12463.

Questo documento tratta tutti i pericoli significativi, le situazioni pericolose e gli eventi rilevanti delle macchine insaccatrici che lavorano gli alimenti, ad esclusione di alimenti secchi o congelati, e delle attrezzature intercambiabili delle macchine insaccatrici.

Si applica alle:

  • macchine insaccatrici con cilindro e pistone;
  • macchine insaccatrici con tramoggia di alimentazione;
  • macchine insaccatrici con tramoggia sotto vuoto;

che all’interno della norma sono denominate – in modo sintetico – macchine insaccatrici che lavorano la carne, il formaggio e altre sostanze pastose. Insaccano gli alimenti in budelli o li portano a una lavorazione successiva.

Si applica inoltre alle attrezzature intercambiabili per le macchine insaccatrici con le quali è possibile implementare un’ampia gamma di funzioni aggiuntive. Per esempio: porzionatura, deposito, tritatura, co-estrusione, divisione e formatura. Tratta, quindi, tutti i pericoli significativi, le situazioni e gli eventi pericolosi pertinenti le macchine insaccatrici e le attrezzature intercambiabili, quando utilizzati come previsto e nelle condizioni indicate dal fabbricante ed anche nelle condizioni di errato utilizzo ragionevolmente prevedibili. Questi pericoli significativi, situazioni ed eventi pericolosi possono sorgere durante tutte le fasi di vita dei macchinari, compreso il trasporto, il montaggio, lo smontaggio, la disabilitazione e la rottamazione.

La norma è di rilevanza, in particolare, per i seguenti gruppi di parti interessate, che rappresentano gli operatori del mercato relativamente alla sicurezza dei macchinari:

  • costruttori di macchine (piccole, medie e grandi imprese);
  • organismi per la salute e la sicurezza (organizzazioni per la regolamentazione, prevenzione infortuni, sorveglianza del mercato, ecc.).
  • Altri possono essere influenzati dal livello di sicurezza del macchinario raggiunto con i mezzi di documentazione del gruppo di parti interessate sopra menzionate:
  • utilizzatori di macchine/datori di lavoro (piccole, medie e grandi imprese);
  • utilizzatori della macchina/impiegati (per esempio sindacati, organizzazioni per le persone con particolari necessità);
  • fornitori di servizi, per esempio per la manutenzione (piccole, medie e grandi imprese);
  • consumatori (in caso di macchinari destinati all’utilizzo da parte dei consumatori).

Ai gruppi di parti interessate sopra menzionate è stata data la possibilità di partecipare al processo di stesura della norma.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 12463:2021 “Macchine per l’industria alimentare – Macchine insaccatrici e attrezzature intercambiabili – Requisiti di sicurezza e di igiene”

Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

 

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 26 giugno al 10 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: materie plastiche, materiali chimici, metalli preziosi, sistemi di gestione ambientale, reti di sicurezza e sistemi di gestione documentale.

26 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Sicurezza

Notizie

Biciclette in sicurezza e libertà

Pubblicata la norma UNI EN ISO 4210 che tratta i requisiti di sicurezza per biciclette. Vediamo un focus sulle parti 2, 3 e 4 ora disponibili in lingua italiana.

18 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024

Agroalimentare

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Crediti di biodiversità

Una futura Prassi di riferimento per la valorizzazione di specifiche attività di tutela dell'ambiente.

6 Giugno 2024

Sicurezza

Notizie

Pulizia delle strade in sicurezza

Pubblicata la norma UNI EN 17106 parte 2. Il documento tratta le macchine per la movimentazione stradale e la loro sicurezza. Vediamo tutti i dettagli…

6 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Meccanica e macchinari

Salute e benessere

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Quindici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 15 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 5 al 19 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: trasporto di persone, saldatura per materiali metallici, gas medicali, plastica biodegradabile, corrosione galvanica, materiali gemmologici, valutatore immobiliare e organi meccanici.

5 Giugno 2024

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Due progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – luglio 2024

Tecnologie nucleari e dispositivi di controllo della pressione del gas. Attendiamo i vostri commenti entro il 28 luglio.

31 Maggio 2024

Beni di consumo e materiali

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Notizie

Manutenzione nella gestione dei beni fisici

Pubblicata la norma UNI EN 17485. Il documento tratta il quadro per migliorare il valore di beni fisici durante il loro intero ciclo di vita. Vediamo tutti i dettagli…

30 Maggio 2024