Parità di genere e inclusione: il ruolo della normazione
La parità di genere fa bene alla società come fa bene alla tua organizzazione: intraprendere politiche di inclusione comporta vantaggi reali sia a livello economico che sociale, con benefici tangibili sull’operato della tua organizzazione, oltre che a migliorare l’ambiente lavorativo.
La parità di genere, dunque, conviene a tutte e a tutti: ma con quali strumenti è possibile intraprendere un percorso di inclusione?
Sono oltre tremila le organizzazioni che dal 2022 si sono certificate secondo la UNI/PdR 125:2022, la Prassi di Riferimento che prevede l’adozione di specifici KPI (Key Performances Indicator – Indicatori chiave di prestazione) inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni.
La certificazione accreditata, rilasciata da enti accreditati, prevede l’ottenimento del Marchio UNI, elemento che rappresenta un’ulteriore garanzia che attesta la qualità di un prodotto, servizio, processo o professione già certificato secondo uno standard UNI.
Esistono altri documenti tecnici pensati per aiutare le organizzazioni ad affrontare in modo rigoroso e strutturato le tematiche di inclusione: come la norma tecnica UNI ISO 30415 Gestione delle risorse umane – Diversità e inclusione.
Scarica la UNI/PdR 125:2022
La Prassi di Riferimento dedicata alla parità di genere è un unicum al mondo e rigorosamente Made In Italy, e definisce gli indicatori chiave e i requisiti essenziali del sistema di gestione per la parità di genere, per tutti i tipi di organizzazione.
Il documento ha l’obiettivo di avviare un percorso sistemico di cambiamento culturale nelle organizzazioni, al fine di raggiungere la parità di genere, superando la visione stereotipata dei ruoli, attivando i talenti femminili per stimolare la crescita economica e sociale del Paese.
La Pdr125 è infatti la base per il sistema nazionale della certificazione della parità di genere.
Scarica gratuitamente la UNI/PdR 125:2022 dal nostro UNISTORE e scopri i dettagli della Prassi.
Scopri i nostri corsi di formazione UNITRAIN
Come si applica la Prassi di Riferimento UNI/Pdr 125 sulla Parità di genere?
I nostri corsi UNITRAIN ti aiuteranno a comprendere meglio le linee guida e le metodologie descritte. Scopri i prossimi corsi di formazione programmati!
Crea il corso su misura per la tua organizzazione
Vuoi realizzare un corso di formazione ad hoc per la tua organizzazione? Con UNITRAIN in house potrai creare un percorso in linea con le tue esigenze formative assieme alla docenza UNI
Per saperne di più:
Mail: unitrain@uni.com
Telefono: 02 70024379
Compila il modulo e scarica la brochure sul linguaggio neutrale
Riceverai un’email all’indirizzo indicato con il link per visualizzare e scaricare gratuitamente il documento “Comunicazione inclusiva: linee guida per la parità di genere nel linguaggio“.