Notizie | 30 Luglio 2024
La sostenibilità della Dieta Mediterranea
In consultazione pubblica il progetto di prassi di riferimento sviluppato dal Tavolo di lavoro “Certificazione della rintracciabilità nelle filiere agroalimentari”.
Entra ora in fase di consultazione pubblica il progetto di prassi di riferimento “Linee guida per la sostenibilità della Dieta Mediterranea“.
Sviluppato con gli esperti dell’Osservatorio Dieta Mediterranea, il documento si pone l’obiettivo di declinare le caratteristiche di sostenibilità della Dieta Mediterranea, intercettandone i requisiti contemplati nel riconoscimento Unesco: dal 2010 infatti la Dieta mediterranea è riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
Il testo della futura prassi di riferimento – ora liberamente scaricabile e sottoposto a consultazione pubblica fino al 30 agosto prossimo – è basato sulla UNI/PdR 25 del 2016 (“Dieta Mediterranea patrimonio immateriale UNESCO – Linee guida per la promozione di uno stile di vita e di una cultura favorevole allo sviluppo sostenibile”) e, rivisitandone i contenuti, approfondisce i benefici dei diversi elementi che caratterizzano la Dieta Mediterranea come modello alimentare sostenibile e stile di vita sano e intende favorirne la diffusione.
Il progetto di prassi di riferimento fornisce, dunque, indirizzi operativi per i diversi soggetti interessati alla valorizzazione della Dieta Mediterranea e indica le modalità per salvaguardare e trasmettere nel tempo i valori intangibili propri del modello rappresentato dalla Dieta Mediterranea.
In questo, stretto è il collegamento con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, che individua il modello di sviluppo sostenibile come l’unico in grado di garantire un futuro al nostro pianeta.
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Verso uno sviluppo sostenibile: supportare le organizzazioni nella realizzazione degli Obiettivi ONU
Alla COP29, ISO ha lanciato le prime linee guida internazionali che supportano le organizzazioni nel perseguimento dei 17 SDGs delle Nazioni Unite, accelerando la loro concreta realizzazione.
21 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
L’economia del futuro? Sostenibile… e misurabile
L’evento che si è tenuto alla Triennale di Milano, organizzato dal Corriere della Sera, ha fatto il punto sull’economia che ci aspetta e sulle sfide che dobbiamo affrontare. E con UNI si è parlato di standard e circolarità…
18 Novembre 2024
Agroalimentare
Sistemi alimentari sostenibili: valorizziamo la Dieta Mediterranea
Il 16 novembre 2010 la Dieta Mediterranea viene riconosciuta come Patrimonio culturale immateriale dall'UNESCO. E per celebrare la ricorrenza, pubblichiamo la UNI/PdR 170...
18 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Il clima che verrà: ne parliamo sul nuovo numero di Standard
Il nuovo numero della rivista si concentra sulla crisi climatica. Un tema che coinvolge tutte le realtà dalla più piccola alla più grande richiamando un impegno “globale”.
15 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Economia circolare: la UNI/TS 11820:2024 in una nuova veste
La specifica tecnica dedicata alla misurazione della circolarità viene pubblicata oggi con novità, aggiornamenti e nuovi elementi per le organizzazioni
14 Novembre 2024
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – novembre 2024
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’8 al 22 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: Food&Beverage, latte, pavimentazioni e scale, metrologia della portata e piattaforme elevabili.
8 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Forum UNI-CIG 2024: verso il terzo appuntamento
Appuntamento il 21 novembre con un webinar su innovazione, ricerca e transizione energetica sostenibile.
31 Ottobre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Servizi e professioni
Sicurezza
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 ottobre al 14 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: compostaggio, campionatori automatici di liquidi in chimica, pressione del gas, figure professionali del maniscalco e istruttore di maniscalchi, sistemi di filtraggio dell’acqua piovana e la misurazione di radionuclidi.
31 Ottobre 2024