Articoli | 7 Giugno 2023
La sicurezza alimentare tra normazione ed innovazione tecnologica
In occasione della Giornata sulla sicurezza alimentare 2023, ricordiamo le principali attività della normazione italiana in materia.
All’estero ce lo invidiano. I connazionali se ne vantano. Stiamo parlando del settore agroalimentare italiano che, grazie alla diversità e alla ricchezza del nostro territorio, offre tantissime varietà di alimenti, sia animali che vegetali, contribuendo a rendere la dieta mediterranea una delle migliori al mondo a livello di salute (di cui esiste anche una PdR dedicata).
Ma avere di base un’ottima materia prima non sempre significa che il prodotto finale arrivi sulle tavole nel modo giusto: la sicurezza alimentare è una priorità, sia per quanto riguarda l’aspetto ecosostenibile della filiera, sia per la salute delle persone e degli animali.
Inquinamento, cambiamenti climatici, scorretta gestione nelle fasi di produzione, sono alcune delle cause che alterano la qualità per prodotto, con inevitabili conseguenze sulla salute.
Ed è anche compito della normazione fornire ai produttori e alle imprese linee guida e standard tecnici per tutelare produttori e consumatori.
Il ruolo della normazione
Da anni la commissione UNI/CT 003 Agroalimentare si occupa di norme che tutelino in ogni fase di produzione la filiera, sia creando ad hoc nuove norme sia recependo e adottando standard sviluppati a livello europeo e internazionale.
Tra le ultime attività “Made in UNI”, spiccano la nuova UNI/PdR 145:2023 dedicata al Pest Management nel settore biologico, la UNI/PdR 142:2023 che indica i requisiti minimi per la Certificazione di Prodotti con caratteristica/requisito NON OGM.
A livello internazionale la produzione di standard dedicati alla sicurezza alimentare continua copiosamente: ad esempio UNI ha adottato due norme ISO 22003 parte 1 e parte 2, rispettivamente dedicate ai requisiti per l’audit e la certificazione di un sistema di gestione per la sicurezza alimentare, e alle regole applicabili per l’audit di un sistema per la sicurezza alimentare.
I progetti europei
L’impegno di UNI si manifesta anche attraverso la partecipazione attiva a numerosi progetti europei, cercando nell’innovazione tecnologica nuovi metodi per una produzione alimentare sostenibile: è il caso di MOZART, un progetto finanziato con fondi europei Horizon Europe che promuove lo sviluppo delle più recenti tecnologie robotiche per guidare l’industria alimentare verso la sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Iniziato lo scorso ottobre 2022 e con la fine dei lavori programmata nel settembre del 2026, il progetto mira a far progredire lo stato dell’arte della manipolazione robotica di oggetti morbidi ed eterogenei, seguendo un approccio innovativo basato sull’utilizzo di superfici di manipolazione deformabili supportate da strumenti di controllo e apprendimento basati sull’intelligenza artificiale.
L’ultimo pilastro del progetto è un approccio integrativo-interdisciplinare alle scienze sociali e umane che affronta la transizione del ruolo degli operatori di oggi verso lavori più qualificati in futuro. Inoltre, affronta le sfide etiche generali che circondano la produzione alimentare per assicurare uno sviluppo tecnologico sostenibile in termini di conseguenze sociali, etiche ed ecologiche.
UNI è profondamente coinvolto nel progetto e supporta il processo decisionale, da un punto di vista metodologico, su come i risultati di MOZART possono essere trasferiti nel sistema di standardizzazione, andando incontro alle esigenze dei partner e utilizzando un approccio strategico che si adatti agli obiettivi del progetto.
Tutto ciò a sottolineare ancora una volta come la normazione sia uno strumento fondamentale per il trasferimento tecnologico, in grado di colmare il divario tra la ricerca e il mercato internazionale. Gli standard codificano l’innovazione attraverso un linguaggio condiviso compreso da aziende, ricercatori, stakeholder e cittadini in tutto il mondo, basandosi sui principi di apertura e trasparenza.
Per informazioni:
Innovazione e Sviluppo UNI
E-mail: sviluppo.progetti@uni.com
****************
MOZART è stato finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe dell’Unione Europea con grant agreement n. 101069536
Tag articolo:
Notizie correlate
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Servizi e professioni
Sicurezza
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: agroalimentare, sistemi energetici urbani intelligenti, contrasto del bullismo e il cyberbullismo, scale di appoggio portatili, audit e certificazione dei sistemi di gestione delle organizzazioni di istruzione e impianti nucleari.
9 Dicembre 2024
Agroalimentare
Sistemi alimentari sostenibili: valorizziamo la Dieta Mediterranea
Il 16 novembre 2010 la Dieta Mediterranea viene riconosciuta come Patrimonio culturale immateriale dall'UNESCO. E per celebrare la ricorrenza, pubblichiamo la UNI/PdR 170...
18 Novembre 2024
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – novembre 2024
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’8 al 22 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: Food&Beverage, latte, pavimentazioni e scale, metrologia della portata e piattaforme elevabili.
8 Novembre 2024
Agroalimentare
Energia e impianti
Trasporti
Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – dicembre 2024
Infrastrutture stradali, zuccheri adulteranti del miele, installatore di gru caricatrici e illuminazione stradale. Attendiamo i vostri commenti entro il 23 dicembre.
29 Ottobre 2024
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Servizi e professioni
Dieci progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024
Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 16 al 30 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: oli vergini di oliva, attività di alfabetizzazione e di educazione finanziaria, materie plastiche, raccolta rifiuti nelle strade, percorsi formativi in interpretariato, aree da gioco per bambini e gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni.
16 Ottobre 2024
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Matrici fertilizzanti rinnovabili: partono i lavori per una Prassi di riferimento
Un nuovo documento per definire la sostenibilità della produzione di matrici fertilizzanti rinnovabili
9 Ottobre 2024
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024
Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 agosto al 14 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: le figure professionali del chinesiologo, del naturopata e del tecnico veterinario, di coloro che si occupano delle ispezioni alle gru, oli vegetali, salute e sicurezza sul lavoro (SSL), materiali plastici, posa di un sistema di impermeabilizzazione, gestione digitalizzata del processo informativo nel settore delle costruzioni e i requisiti generali delle società di servizi energetici.
31 Agosto 2024
Agroalimentare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
I corsi top UNITRAIN del mese di settembre 2024
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con i nuovi corsi inediti.
1 Agosto 2024