Notizie | 6 Settembre 2022

La redazione dei PEBA dei Comuni: strumenti ed esempi per una città accessibile

Barriere architettoniche e accessibilità. Se ne parla in occasione di un webinar il 21 settembre.

Come superare il binomio barriera/disabilità?
webinar peba 21092022Con una adeguata progettazione degli spazi che prenda in considerazione le specifiche esigenze di tutti gli utilizzatori. Per questo, sin dal 1986, il legislatore ha introdotto per gli Enti Locali l’obbligo di dotarsi di un Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (il cosiddetto PEBA), senza tuttavia fornire indicazioni specifiche per la sua redazione.

In questi anni diversi Comuni si sono impegnati nella realizzazione di PEBA di ottima qualità ed estremamente utili agli scopi per i quali sono stati pensati, tuttavia c’è ancora tanto lavoro da fare per garantire la piena accessibilità di spazi e servizi.

Polis Lombardia, Anci Lombardia e Regione Lombardia organizzano ora un webinar per affrontare questo delicato tema:

La redazione dei PEBA dei Comuni: strumenti ed esempi per una città accessibile
Mercoledì 21 settembre 2022, H. 16:00-18.00
(Programma)

Durante l’incontro saranno presentate alcune buone prassi di realizzazione da parte dei Comuni e verranno fornite utili informazioni per la partecipazione ai prossimi bandi regionali. Per consentire a tutti i Comuni di attuare azioni volte all’accessibilità, Regione Lombardia eroga infatti finanziamenti attraverso bandi a cui si può partecipare previo caricamento del PEBA sul Registro Regionale Telematico.

Nel dicembre 2021 Regione Lombardia ha voluto contribuire al rilancio dei PEBA come strumenti di pianificazione pubblicando le Linee Guida regionali. Queste riportano al centro della progettazione la tematica dell’accessibilità, e lo fanno recependo tra l’altro importanti contenuti della norma europea UNI CEI EN 17210 sui requisiti minimi funzionali di base e le raccomandazioni per un ambiente costruito accessibile e usabile secondo l’approccio “Design for All”/”Universal Design“.

Tra i relatori che interverranno al webinar, segnaliamo l’architetto Isabella Tiziana Steffan, che in qualità di coordinatrice del Gruppo di lavoro 32 “Accessibilità e fruibilità dell’ambiente costruito” – che opera in seno alla Commissione tecnica UNI “Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio” – ha contribuito alla stesura della norma, e Clara Miramonti, Funzionario Tecnico e Referente Progetti Attività Normative di UNI.

Per informazioni:
Regione Lombardia
Web: www.regione.lombardia.it