Notizie | 6 Novembre 2023
La professione del mediatore familiare
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 151/2023 che cita la norma UNI 11644.
Tanto la legislazione quanto la normazione tecnica sono strumenti di evoluzione sociale e ne accompagnano i cambiamenti.
Lo conferma per certi aspetti in maniera emblematica il Decreto 151/2023, pubblicato pochi giorni fa in Gazzetta Ufficiale, che fornisce un regolamento sulla disciplina professionale del mediatore familiare.
Partiamo da qualche dato.
Dopo una sensibile (e fisiologica) flessione durante la pandemia, in Italia il numero di separazioni è tornato ai livelli pre-Covid. Lo rileva il rapporto Istat “Matrimoni, unioni civili, separazioni e divorzi” che evidenzia un ritorno a dati pre-pandemici per le separazioni (97.913, +22,5% rispetto al 2020) e i divorzi (83.192, +24,8%).
Al di là di considerazioni sociologiche, è evidente che in questo contesto – rafforzato dalla recente Riforma Cartabia che, entrata in vigore lo scorso 28 febbraio, ha l’obiettivo di alleggerire i tribunali dalle numerose pratiche pendenti – la figura del mediatore familiare assume un ruolo sempre più centrale.
Da qui l’esigenza di definire dei requisiti di qualificazione professionale a cui la norma UNI 11644 (attualmente in revisione) ha risposto declinandoli in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF – European Qualifications Framework).
Pubblicata nel 2016 grazie all’attività della Commissione “Attività professionali non regolamentate” – che opera in conformità alla Legge 4/2013 (“Disposizioni in materia di professioni non organizzate”) – la norma viene appunto ora richiamata dal Decreto 27 ottobre 2023, n. 151.
Il provvedimento, ispirandosi ai contenuti della norma UNI, disciplina l’attività professionale del mediatore familiare e la sua formazione; i requisiti di onorabilità per l’esercizio della professione; le modalità e i contenuti dei corsi obbligatori per la formazione e l’aggiornamento professionale continuo; i requisiti professionali; le regole deontologiche; le tariffe applicabili nonché il trattamento dei dati personali.
Ed è proprio all’articolo 4 (“Requisiti per l’esercizio della professione di mediatore familiare”) che il Decreto cita la UNI 11644 richiamandone la certificazione (accreditata) di conformità e i singoli dettagli.
Anche in questo caso è utile sottolineare quanto una corretta sinergia con la normazione tecnica sia un enorme fattore di semplificazione per il legislatore, che può trovare negli standard la più efficace declinazione pratica (costantemente aggiornata allo stato dell’arte) di quei principi a cui la legge si ispira.
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Servizi e professioni
Due progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – febbraio 2025
Tecnico veterinario e piastrellature ceramiche. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio.
20 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
L’economia circolare ha bisogno di… professionisti
Partiranno il prossimo 23 gennaio 2025 i lavori per una prassi di riferimento che fornirà requisiti e competenze per il Circular Economy Manager e altre figure professionali.
12 Dicembre 2024
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Servizi e professioni
Sicurezza
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: agroalimentare, sistemi energetici urbani intelligenti, contrasto del bullismo e il cyberbullismo, scale di appoggio portatili, audit e certificazione dei sistemi di gestione delle organizzazioni di istruzione e impianti nucleari.
9 Dicembre 2024
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Imprese e investimenti secondo il Paradigma 4.0
Una linea guida per la reportistica con la UNI/PdR 171.
5 Dicembre 2024
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Salute e benessere
Servizi e professioni
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 3 al 17 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: ceramiche fini, accessibilità al patrimonio culturale, oli essenziali, infrastrutture del gas, ingranaggi cilindrici, filettature metriche, l’uso della RFID per le biblioteche e gestione dei progetti, programmi e portfolio.
3 Dicembre 2024
Servizi e professioni
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, tra sostenibilità e qualificazione professionale
Il recente rinnovo del contratto nazionale del settore comunicazione ci offre l'occasione per parlare anche del ruolo degli standard in campo ICT.
26 Novembre 2024
Servizi e professioni
Esecuzione dei servizi in regime di appalto
Al via il 2 dicembre i lavori per una prassi di riferimento, con Fondazione Scuola Nazionale Servizi.
21 Novembre 2024
Servizi e professioni
Wedding planner e destination wedding planner: gli standard presentati in Senato
Una conferenza stampa per parlare delle nuove norme UNI 11954 e UNI 11955 sulle professioni in ambito wedding.
20 Novembre 2024