Notizie | 21 Dicembre 2022

La normazione sostiene i “Prodotti Sicuri”

La campagna “Prodotti Sicuri”, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ricorda l’importanza degli acquisti responsabili.
Sì, perché sia che si tratti di giocattoli, di materiale elettrico, di dispositivi di protezione individuale, di apparecchiature radio, di articoli pirotecnici e molto altro ancora… per poter circolare ed essere venduti nell’Unione Europea questi prodotti hanno bisogno del marchio CE.

Che cos’è il marchio CE?
Il marchio CE (cioè di Conformità Europea) attesta che il prodotto, realizzato ovunque e commercializzato all’interno della mercato europeo, rispetta i requisiti previsti dall’UE in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente.
Quindi la presenza del simbolo di conformità europea CE è un valido aiuto per il consumatore, che in questo modo sa di poter acquistare e utilizzare prodotti sicuri e garantiti.

Ma la conformità ai requisiti in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente su cui si basa il sistema della marcatura CE chi la garantisce? La garantiscono le norme tecniche!
Le norme forniscono infatti le specifiche tecniche di prodotti, servizi e processi ritenute necessarie e sufficienti per conformarsi ai requisti previsti dalla legislazione europea e, sebbene nascano su base volontaria, la loro applicazione dimostra che i prodotti e i servizi realizzati in conformità ad esse raggiungono un livello riconosciuto e condiviso di qualità, sicurezza e affidabilità.
Si parla dunque di norme armonizzate, così chiamate perché elaborate su specifico mandato della Commissione europea (circa il 20% di tutte le norme europee è elaborato a seguito di una richiesta di normazione da parte della Commissione).

Nata ormai 30 anni fa (nel “lontano” 1993), la marcatura CE fa romai parte del nostro patrimonio comune e testimonia quanto la sinergia tra legislazione e normazione tecnica sia determinante per costuire un mondo più sicuro.

E, visto che le Feste si avvicinano, cogliamo l’occasione per ricordare come la prima forma di tutela della salute e della sicurezza risieda proprio nell’acquisto consapevole e nell’utilizzo dei prodotti secondo le avvertenze e le istruzioni d’uso fornite dal produttore.

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Un rapporto tecnico e due progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – agosto 2024

Comportamento all’incendio, profili professionali per l’ICT e materie plastiche. Attendiamo i vostri commenti entro il 17 luglio e 26 agosto.

1 Luglio 2024

Beni di consumo e materiali

Notizie

Sicurezza dei giocattoli: alcune specifiche norme armonizzate in libera consultazione

Sul nostro catalogo, è possibile accedere pubblicamente e in sola lettura ad alcuni standard dedicati alla sicurezza dei giocattoli

28 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Salute e benessere

Notizie

Plastiche a contatto con gli alimenti

Pubblicata la norma UNI EN 1186 parte 3. Il documento tratta le materie plastiche e gli articoli in contatto con gli alimenti. Vediamo tutti i dettagli…

27 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 26 giugno al 10 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: materie plastiche, materiali chimici, metalli preziosi, sistemi di gestione ambientale, reti di sicurezza e sistemi di gestione documentale.

26 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Sicurezza

Notizie

Biciclette in sicurezza e libertà

Pubblicata la norma UNI EN ISO 4210 che tratta i requisiti di sicurezza per biciclette. Vediamo un focus sulle parti 2, 3 e 4 ora disponibili in lingua italiana.

18 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Servizi e professioni

Notizie

Due conferme alla guida delle commissioni “Commercio” e “Vetro”

Sono Lorenzo Calvi e Nicolò Padoan, per il triennio 2024-2027.

14 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Notizie

Finiture per interni ed esterni: requisiti di servizio

Pubblicata la norma UNI 11943. Il documento tratta gli aspetti commerciali dei requisiti di servizio per le finiture d’interno ed esterni. Vediamo tutti i dettagli…

11 Giugno 2024