Notizie | 17 Settembre 2024
La normazione per l’idrogeno: un impegno premiato
In occasione dell’Hydrogen Expo abbiamo presentato i risultati del progetto europeo di ricerca “e-SHyIPS”, di cui UNI è partner.
Si è conclusa nei giorni scorsi l’Hydrogen Expo 2024, uno dei più importanti eventi della filiera dell’idrogeno che riunisce esperte ed esperti del settore per confrontarsi sullo sviluppo e sulle prospettive future di questo nuova fonte di energia sostenibile.
Nell’ambito della manifestazione c’è stato spazio anche per presentare le esperienze e le iniziative che vedono coinvolto più direttamente il mondo della normazione tecnica. In particolare l’occasione è stata propizia per portare i risultati del progetto europeo di ricerca Horizon2020 “e-SHyIPS“, di cui UNI è partner, con cui si vuole promuovere l’adozione dell’idrogeno in campo marittimo, andando quindi verso uno scenario di navigazione a emissioni zero.
La tecnologia che si sta studiando si basa sull’integrazione delle celle a combustibile e a idrogeno quale principale fonte di energia per le navi passeggeri, sfruttando una ormai vasta ricerca sperimentale: nuovi sistemi di propulsione, dunque, che implicano consistenti sfide tecniche e di sicurezza che chiamano in causa anche gli standard.
L’impegno di UNI, che attraverso i progetti europei propone l’attività di standardizzazione come indispensabile ponte tra il mondo della ricerca e innovazione e il mercato, è stato molto apprezzato.
In questo contesto, in chiusura della manifestazione, al Presidente UNI Giuseppe Rossi è stato assegnato il premio “Personalità dell’anno”. Un riconoscimento che nasce proprio dall’impegno profuso da UNI per creare un quadro normativo di riferimento per l’industria dell’idrogeno, ma anche per lo sforzo profuso nel “semplificare e rendere più accessibile il linguaggio tecnico della normazione, in difesa soprattutto della sicurezza degli operatori e a sostegno di una corretta gestione del rischio“.
Tag articolo:
Notizie correlate
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Servizi e professioni
Sicurezza
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: agroalimentare, sistemi energetici urbani intelligenti, contrasto del bullismo e il cyberbullismo, scale di appoggio portatili, audit e certificazione dei sistemi di gestione delle organizzazioni di istruzione e impianti nucleari.
9 Dicembre 2024
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Salute e benessere
Servizi e professioni
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 3 al 17 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: ceramiche fini, accessibilità al patrimonio culturale, oli essenziali, infrastrutture del gas, ingranaggi cilindrici, filettature metriche, l’uso della RFID per le biblioteche e gestione dei progetti, programmi e portfolio.
3 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Recupero di minerali e metalli da salamoie degli impianti di dissalazione dell’acqua di mare
Il CWA 18153, appena pubblicato, fornisce un modello di recupero circolare delle materie prime critiche.
26 Novembre 2024
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2024
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
26 Novembre 2024
Energia e impianti
Trasporti
Tre progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – gennaio 2025
Infrastrutture del gas e macchine agricole. Attendiamo i vostri commenti entro il 19 gennaio.
26 Novembre 2024
Energia e impianti
Produrre senza combustibili fossili: si può (e si può dimostrare)
Stanno per concludersi i lavori di un nuovo CEN Worshop Agreement per definire i requisiti per definire un prodotto o servizio privo di emissioni
19 Novembre 2024
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Cinema sicuro: la nuova norma UNI per un ascolto di qualità
Pubblicata la nuova UNI/TS 11964. Il documento fornisce criteri di classificazione dei livelli sonori percepiti dal pubblico nelle sale cinematografiche. Vediamo tutti i dettagli…
14 Novembre 2024
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – novembre 2024
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’8 al 22 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: Food&Beverage, latte, pavimentazioni e scale, metrologia della portata e piattaforme elevabili.
8 Novembre 2024