Notizie | 30 Marzo 2023

La figura professionale del Metrologo

Un settore tecnico che vede l’impiego di molti documenti normativi è sicuramente quello metrologico. Per misurare grandezze fisiche sono necessarie analisi, calcoli dimensionali e l’uso del corretto sistema di unità di misura.

Tutto questo trova ampio riscontro nella normazione. È proprio il caso della recente realizzazione da parte della commissione Metrologia insieme al CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano della UNI CEI 11902.

Il documento definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Tecnico Metrologo. Questi requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche e dall’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificare chiaramente il livello di autonomia e responsabilità, in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni – QNQ. Sono, inoltre, espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i processi di valutazione della conformità.

Il Tecnico Metrologo elabora ed esegue processi di misura, operando per esempio in laboratori di prova e taratura, sale metrologiche, installazioni di misura in campo (on-site), stazioni mobili di misura, ecc. È in grado di assumere un ruolo proattivo nel suo lavoro, relazionandosi con le altre figure del contesto in cui opera, per quanto appropriato. L’acquisizione, il mantenimento, e l’aggiornamento delle competenze necessarie a questa attività professionale non sono subordinati a uno specifico percorso formativo. Il professionista è comunque tenuto a seguire percorsi autonomi o guidati di aggiornamento professionale continuo.

I compiti e le relative attività specifiche del Tecnico Metrologo sono concettualmente organizzabili in un processo iterativo Pian, Do, Check, Act, riferito sia a un nuovo processo di misura sia a un processo esistente.

Sinteticamente possono essere distinte quattro fasi, vediamole qui di seguito:

  • Fase 1, Pianificazione (Pian): analisi della situazione attuale, identificazione di ciò che deve essere fatto per raggiungere gli obiettivi stabiliti, e pianificazione delle azioni da svolgere in ottica di miglioramento continuo;
  • Fase 2, Esecuzione (Do): attuazione dei piani e delle azioni precedentemente identificati;
  • Fase 3, Analisi dei risultati (Check): accertamento dell’adeguatezza dei risultati ottenuti rispetto agli obiettivi stabiliti e identificazione di soluzioni per i problemi accertati;
  • Fase 4, Implementazione delle soluzioni (Act): realizzazione delle soluzioni identificate, continuando a monitorare i processi.

All’interno della UNI CEI 11902 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  1. UNI CEI EN ISO/IEC 17024 Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone;
  2. CEN Guide 14 Common policy guidance for addressing standardization on qualification of professions and personnel;
  3. UNI CEI 70099 Vocabolario Internazionale di Metrologia – Concetti fondamentali e generali e termini correlati (VIM);
  4. UNI CEI EN ISO/IEC 17000 Valutazione della conformità – Vocabolario e principi generali;
  5. UNI EN ISO 9000 Sistemi di gestione per la qualità – Fondamenti e vocabolario
  6. UNI EN ISO 26000 Guida alla responsabilità sociale;
  7. UNI EN ISO 10012 Sistemi di gestione della misurazione – Requisiti per i processi e le apparecchiature di misurazione;
  8. UNI ISO 21500 Guida alla gestione dei progetti (project management);
  9. UNI ISO 31000 Gestione del rischio – Linee guida.

Informazioni per l’acquisto

UNI CEI 11902:2023 “Attività professionali non regolamentate – Tecnico Metrologo – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”
Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana)
Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio

Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.

16 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Stampa 3D per il calcestruzzo: al via la consultazione pubblica

C'è tempo fino al 14 gennaio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che definisce le best practice per le costruzioni in calcestruzzo realizzate con stampa 3D.

16 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Gestione del rischio amianto: UNI, Sportello Amianto e Accredia insieme per la formazione

L’Accademia Nazionale di Formazione per l’amianto, formata da UNI e Sportello Nazionale Amianto, accoglie Accredia Academy.

15 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Lattoniere edile e formazione: al via i lavori di una nuova prassi di riferimento

Partite Iva Trentino propone il nuovo documento "Requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione non formale per lattoniere edile secondo la UNI 11966:2024"

15 Dicembre 2025

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Trasporti

Notizie

Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026

Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.

12 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Articoli

Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti

I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...

11 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Articoli

L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard

Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

11 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano

Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.

10 Dicembre 2025