Notizie | 28 Agosto 2024

ISO Annual Meeting: un appuntamento internazionale per affrontare sfide globali

Dal 9 al 13 settembre, in Colombia, il mondo della normazione si incontra per discutere ed approfondire i temi che riguardano il presente e il futuro dell’economia e della società.

Si terrà dal 9 al 13 settembre, a Cartagena de Indias (Colombia), l’ISO Annual Meeting: un’occasione per il mondo della normazione di confrontarsi sulle tendenze emergenti e sulle sfide che l’agenda globale di sviluppo sostenibile pone agli standard internazionali.

Il tema di quest’anno – “Breaking boundaries“, cioè “Rompere i confini” – ci invita a sfidare le convenzioni e ad esplorare diversi punti di vista per un cambiamento duraturo e realmente trasformativo. Un approccio che vuole evidenziare anche come gli standard possano promuovere effettivamente l’innovazione, la qualità e la sostenibilità al di là di ogni frontiera, costituendo una piattaforma comune di conoscenze e buone pratiche che è patrimonio collettivo.

In questa ottica verranno focalizzati alcuni macro-temi di particolare rilevanza: dalla crescita sostenibile e inclusiva all’intelligenza artificiale, senza dimenticare che, pur in un’epoca fortemente caratterizzata dalla dimensione digitale, gli standard creano valore per le persone, le organizzazioni e la società attraverso soluzioni incentrate sulle concrete esigenze dell’essere umano.

Quest’anno l’ISO Annual Meeting prevede degli “eventi aperti” a cui possono partecipare – in modalità da remoto – tutti coloro che fanno parte della “ISO community“, cioè i rappresentanti dei membri ISO, le organizzazioni nazionali di normazione, le organizzazioni partner ISO nonché i membri di comitati tecnici (per partecipare online, è possibile utilizzare il guest code par224!).

Tra i numerosi eventi: “Harnessing the power of the circular economy“, un incontro per esplorare le opportunità per adottare soluzioni circolari che contribuiscano a un mondo più resiliente ed equo; “Sustainable energy transition: strategies for success“, per confrontarsi sulle strategie attuabili per un futuro più pulito e sostenibile; “AI insights: leveraging artificial intelligence for small business growth“, per approfondire – al di là di ogni idealizzazione – le potenzialità dell’intelligenza artificiale (AI) per le piccole e medie imprese; “Bridging differences: a dialogue on workplace diversity“, una tavola rotonda sui temi della diversity sul posto di lavoro e sulle strategie pratiche che promuovono l’inclusione.
Per vedere il calendario completo degli eventi, clicca qui.

La lingua ufficiale dell’Assemblea è l’inglese. Tutte le sessioni includeranno tuttavia traduzioni dal vivo e didascalie in arabo, cinese, francese, portoghese, russo e spagnolo.

Nell’ambito dell’Annual Meeting si terrà anche l’Assemblea Generale ISO, la cui partecipazione, invece, è riservata alle delegazioni ufficiali dei singoli Enti di Normazione nazionali in qualità di Membri ISO. Per l’Italia, UNI.