Notizie | 4 Settembre 2023

ISO Annual Meeting 2023

Appuntamento a Brisbane (Australia) dal 18 al 22 settembre. Quest’anno più che mai un’occasione di confronto sulle principali sfide che il mondo della normazione deve affrontare.

Manca poco all’appuntamento con l’ISO Annual Meeting, che quest’anno si terrà dal 18 al 22 settembre a Brisbane, ospitato da Standards Australia, l’ente di normazione australiano.

Quest’anno il tema centrale è: “Meeting global needs“: la necessità, quindi, di intercettare con sempre maggiore efficacia e tempestività i bisogni reali della nostra società.
La settimana di lavori e approfondimenti che la comunità della normazione internazionale ha organizzato offrirà pertanto la possibilità di impegnarsi in un dialogo costruttivo sulle sfide più urgenti che il nostro pianeta deve affrontare e di guardare verso le soluzioni che le norme tecniche possono offrire, secondo quei principi di condivisione e collaborazione che stanno alla base del sistema di standardizzazione.

Numerosi i temi che verranno affrontati attraverso diverse sessioni (oltre 20), a cui è possibile partecipare da remoto (previa registrazione): intelligenza artificiale; cybersecurity; cambiamenti climatici; tecnologie a idrogeno; inquinamento da plastica; spreco alimentare; sistemi anti-corruzione; metaverso

Questo evento ha l’ambizione di riunire esperti e leader della comunità ISO, nonché rappresentanti dei governi, dell’industria e della società civile per condividere opinioni e strategie sulle principali problematiche che interrogano le nostre società a livello globale.
L’ISO Week 2023 è un’opportunità unica nel suo genere per creare network e interagire con migliaia di persone che condividono conoscenze, esperienze e aspirazioni.

Nell’ambito di questa settimana di incontri ed approfondimenti, giovedì 21 settembre si terrà anche l’Assemblea Generale riservata ai membri ISO, momento centrale per la vita dell’organizzazione. Una concomitanza che sottolinea ancor di più quanto sia determinante per l’Organismo Internazionale di Normazione, anche dal punto di vista strategico, la vicinanza, il confronto e il dialogo con tutti gli stakeholder.

Tag articolo:

Notizie correlate

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Internazionalizzazione delle MPMI: ecco la UNI/PdR 163

Un nuovo documento realizzato in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento.

4 Luglio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 4 al 18 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: infrastrutture del gas, sistemi di gestione dell’efficienza idrica e della sicurezza del traffico stradale, sicurezza e resilienza.

4 Luglio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Notizie

Laboratori medici: novità in vista!

Pubblicata in italiano e inglese la norma UNI EN ISO 15189. Il documento rappresenta un solido riferimento riconosciuto in tutto il modo per la gestione completa delle attività dei laboratori medici. Vediamo tutti i dettagli…

28 Giugno 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Verso la nuova ISO 9001: arriviamo preparati!

Presentiamo OBIETTIVO 9001, una piattaforma web dedicata alla revisione della più celebre norma sui sistemi di gestione per la qualità.

27 Giugno 2024

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Whistleblowing Management System

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 3 luglio inerente la norma UNI ISO 37002 che incoraggia una cultura dell'apertura, della trasparenza, dell'integrità e della responsabilità. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

24 Giugno 2024

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di luglio 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

17 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Per un Mercato Unico più forte

CEN e CENELEC accolgono con soddisfazione la relazione di Enrico Letta, Presidente dell'Istituto Jacques Delors, dal titolo significativo "Much more than a market".

6 Giugno 2024