Notizie | 4 Luglio 2024
Internazionalizzazione delle MPMI: ecco la UNI/PdR 163
Un nuovo documento realizzato in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento.
Una nuova prassi di riferimento è nata dalla collaborazione – ormai pluriennale – di UNI con la Provincia autonoma di Trento: uno strumento utile per tutte quelle imprese che intendono rivolgersi ai mercati esteri ma che non hanno a disposizione il know-how necessario per questo “salto” strategico. Parliamo della UNI/PdR 163:2024 “Internazionalizzazione delle MPMI – Linee guida e raccomandazioni per attività di audit e assessment”.
Il documento si prefigge di dare degli indirizzi organizzativi e operativi agli enti di supporto alle MPMI (micro, piccole e medie imprese) per verificare e validare attraverso un audit qualitativo e un assessment quantitativo il livello di preparazione e di organizzazione delle aziende per affrontare i mercati esteri, al fine di definire in modo condiviso un piano di azioni volte all’impostazione e alla realizzazione di progetti d’internazionalizzazione.
Nello specifico, la prassi di riferimento ha l’obiettivo di chiarire contenuti e modalità̀ di svolgimento dell’audit/assessment, per massimizzarne i risultati in termini di incremento delle quote export delle MPMI.
Dunque, in che modo la UNI/PdR 163:2024 può essere un supporto concreto alle MPMI?
Mettendo in luce i punti di forza e gli ambiti di miglioramento sui quali innestare azioni di sviluppo.
Gli enti a supporto delle MPMI che sceglieranno di avvalersi della prassi avranno infatti la possibilità di evidenziare gli asset strategici delle imprese sui quali intervenire per poterle accompagnare con efficacia ed efficienza nell’impostazione di progetti di internazionalizzazione.
Come spiega Renata Diazzi, Project Leader del progetto:
Il documento nasce dall’esperienza acquisita nel corso degli anni “sul campo” da Trentino Sviluppo: Da qui la definizione di questa Prassi di Riferimento, che si è avvalsa anche del contributo delle associazioni di categoria, di esperti sulla specifica tematica e degli enti istituzionali di supporto
Doriana Prudel, responsabile dell’International Assessment di Trentino Sviluppo ha sottolineato che:
L’internazionalizzazione è un ambito di rilevanza per il tessuto economico provinciale, che vede le imprese di minori dimensioni interessate ma in difficoltà a dedicarvisi in modo strutturato. Lo strumento della Prassi di Riferimento permette non solo di formalizzare e condividere l’esperienza maturata nel supportare le aziende attraverso l’attività di audit e assessment, ma anche di elaborarla e affinarla ulteriormente, introducendo strumenti di verifica e di benchmarking .
L’audit/assessment per l’internazionalizzazione si rivolge in particolare:
- a tutte le MPMI che non hanno ancora maturato alcuna esperienza con clienti stranieri e che intendono approcciare i mercati esteri;
- alle MPMI che si pongono come obiettivo quello di consolidare la loro presenza nei Paesi target;
- alle MPMI che ambiscono ad espandersi esportando maggiormente in geografie e canali diversificati.
È possibile scaricare la UNI/PdR 163 gratuitamente da QUI.
Tag articolo:
Notizie correlate
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2024
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
18 Novembre 2024
Qualità e valutazione di conformità
Gestione dell’innovazione sostenibile
Disponibile ora anche in lingua inglese la UNI/PdR 155.
13 Novembre 2024
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Catena di fornitura: audit e non solo
Scopri il corso UNITRAIN – del 14 novembre da remoto - che tratta gli audit di compliance sulla catena di fornitura in un approccio integrato con le norme. Vediamo tutti i dettagli della proposta!
28 Ottobre 2024
Qualità e valutazione di conformità
Le norme sui sistemi di gestione integrate con l’amendment sul climate change
Da tempo ISO è al lavoro sui cambiamenti climatici. L’amendment sul climate change per le norme sui sistemi di gestione è ora stato incorporato, in italiano e in inglese, così da facilitare l’utente nel disporre di un testo completo e aggiornato.
17 Ottobre 2024
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di novembre 2024
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
16 Ottobre 2024
Edilizia e costruzioni
Qualità e valutazione di conformità
Sicurezza
Sicurezza sul lavoro: sì grazie!
Pubblicata oggi in lingua italiana la norma UNI ISO 45002. Il documento tratta i Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro con particolare riferimento alla UNI ISO 45001. Vediamo tutti i dettagli…
15 Ottobre 2024
Qualità e valutazione di conformità
Giornata Mondiale della Normazione: l’importanza degli standard
Quest'anno il focus è sull'Obiettivo 9 di sviluppo sostenibile: imprese, innovazione e infrastrutture.
14 Ottobre 2024
Qualità e valutazione di conformità
Semplificazione dei controlli amministrativi sulle attività economiche
Al via i lavori per una prassi di riferimento sui requisiti del Sistema di identificazione e valutazione del livello di rischio "basso" degli operatori economici.
10 Ottobre 2024