Notizie | 6 Marzo 2025
Industrie bio-based: normazione volontaria e ricerca nella rendicontazione di sostenibilità
Partecipa al nuovo training online per la reportistica di sostenibilità conforme alla CSRD nel settore dei prodotti bio-based.

UNI, in qualità di partner del progetto STAR4BBS, promuove un nuovo training online, utile per tutte le organizzazioni che lavorano nel settore bio-based product:
“Navigating the CSR Directive: Leveraging Voluntary Sustainability Standards and Research to Strengthen Bio-Based Industry Reporting”
14 marzo 2025, 09:30 – 11:00
Online
Lingua inglese
(Programma)
Organizzato nell’ambito dei progetto STAR4BBS, con il supporto dei progetti ENGAGE4BIO e SUSTCERT4BIOBASED, questo evento formativo esplorerà le implicazioni della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) con la ricerca e gli standard volontari in quanto strumenti utili per il reporting di sostenibilità nel settore bio-based (qui per saperne di più).
Durante il training, figure esperte del settore analizzeranno:
- Il quadro normativo della CSRD e il suo impatto sulle aziende;
- Il ruolo della ricerca nell’implementazione della CSRD e della EU Taxonomy, con focus sulle esperienze del progetto STAR4BBS;
- L’importanza dell’approccio Life Cycle Thinking (LCA) per l’innovazione sostenibile nel settore bio-based, grazie ai risultati del progetto ENGAGE4BIO;
- Un confronto diretto con esperti per approfondire sfide e opportunità del reporting di sostenibilità.
Il training sarà moderato esperte ed esperti del settore e vedrà la partecipazione di figure rappresentanti di organizzazioni di ricerca, aziende e altri importanti protagonisti coinvolti nei progetti di ricerca e innovazione Horizon Europe.
È possibile registrarsi compilando questo form. Il link di partecipazione al training sarà inviato via mail una volta compilato.