Notizie | 29 Ottobre 2020

Sicurezza dei prodotti e marcatura CE

Il 3 novembre si terrà un webinar organizzato dalla Camera di commercio della Basilicata sul tema “Sicurezza dei prodotti e marcatura CE”.

marcatura ceAccrescere la consapevolezza delle PMI in tema di normazione tecnica e delle sue potenzialità: questo il principale obiettivo dell’accordo quadro che UNI e UNIONCAMERE hanno siglato quasi due anni fa. Un progetto senza dubbio ambizioso e allo stesso tempo strategico per l’intero Paese, ben rappresentato da quell’Infrastruttura Qualità Italia che può essere uno strumento determinante di crescita e di sviluppo.
Proprio nell’ambito di questo accordo quadro, che mira in primo luogo alla più larga diffusione di una cultura della normazione tra le imprese, si inserisce il webinar gratuito organizzato per il 3 novembre prossimo dalla Camera di commercio della Basilicata e dalla sua Azienda Speciale ASSET, in collaborazione con UNI e la rete EEN:

Sicurezza dei prodotti e marcatura CE
Ore 10.15
Locandina
Iscrizione:
http://bit.ly/UNIbasilicataCE

Nel corso degli anni il numero di prodotti per i quali si è resa obbligatoria la marcatura CE è cresciuto: non solo le macchine, ma anche i materiali da costruzione, le apparecchiature medicali, i giocattoli ecc.
Il tema della sicurezza dei prodotti, sviluppato a livello comunitario, interessa non solo i produttori ma anche gli importatori, i distributori, i rivenditori e in generale tutti coloro che immettono in commercio o distribuiscono quei prodotti. Tanto più ora in cui la richiesta di sicurezza è cresciuta enormemente, avere una panoramica generale sugli aspetti più significativi della legislazione e degli aspetti tecnici concreti conseguenti (prove, laboratori, fascicolo tecnico, marcatura ecc.) è cruciale per la competitività delle imprese.
Il webinar consentirà quindi di approfondire questo tema alla presenza di esperti della materia. Inoltre sarà l’occasione per presentare il servizio UNICADESK che, grazie ad un protocollo di intesa tra le Camere di commercio ed UNI, permetterà la consultazione gratuita delle norme UNI.

All’incontro parteciperà Clara Miramonti, funzionario tecnico UNI, che illustrerà il ruolo della normazione tecnica nell’ambito della Marcatura CE.