Notizie | 28 Ottobre 2020

Sicurezza e resilienza

Autenticità, integrità e affidabilità di prodotti e documenti.

fraud preventionNel mercato globale vi sono rischi associati alla sicurezza e alla salute pubblica generati da  prodotti contraffatti (e/o fraudolenti) di diverso genere e natura che diventano ancor più subdoli e pericolosi quando distribuiti attraverso catene di fornitura legittime. Alcuni esempi di questo contorto meccanismo possono essere delle quantità tossiche di componenti chimici nel latte artificiale, medicinali con pochi o nessun ingrediente attivo, parti di ricambio di aeromobili che si guastano e cavi elettrici scadenti che prendono fuoco, ecc.

Le strategie classiche di prevenzione di tali frodi partono con un’analisi dei contesti situazionali di un reato al fine di trovarne le reali opportunità. Successivamente, sono classificati tipi specifici di crimine secondo il modus operandi (MO) insieme ai tipi di intenzione e movente criminale.

In questo conteso la commissione Sicurezza della società e del cittadino si è occupata di recente dell’adozione della ISO 22380.

Questo documento stabilisce i principi generali che un’organizzazione adotta per identificare i rischi legati a vari tipi di frode sui prodotti e ai truffatori. Il documento fornisce una guida su come le organizzazioni possono definire contromisure strategiche e commerciali per prevenire o ridurre qualsiasi danno, perdita tangibile o intangibile e i costi di tali attacchi fraudolenti, in modo economicamente vantaggioso.

Il documento si applica a tutte le organizzazioni, indipendentemente dal tipo, dalle dimensioni o dalla natura, sia nel settore privato, sia in quello pubblico. La guida può essere adattata alle esigenze, agli obiettivi, alle risorse e ai vincoli dell’organizzazione. Il documento intende promuovere una comprensione comune nell’ambito del rischio di frode legato al prodotto e delle relative contromisure.

All’interno della norma sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • ISO 22300 Security and resilience – Vocabulary;
  • ISO 31000 Risk management – Guidelines.

Informazioni per l’acquisto

UNI ISO 22380:2020 “Sicurezza e resilienza – Autenticità, integrità e affidabilità di prodotti e documenti – Principi generali afferenti al rischio di frode sui prodotti e contromisure”
Euro 35,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com