Notizie | 26 Ottobre 2020

Gestione documentale in ambienti cloud computing

I servizi cloud sono ormai una componente essenziale di molte soluzioni tecnologiche. Il progetto UNI1608858 definisce rischi e problemi.

cloud computingNel vasto panorama delle tecnologie dell’informazione, i servizi cloud sono ormai una componente essenziale di molte soluzioni tecnologiche, in virtù delle loro capacità di fornire servizi di qualità, su richiesta e a bassi costi. Il cloud potrebbe infatti rivelarsi una soluzione ottimale per la gestione dei documenti digitali.

Per affrontare i problemi legati alla gestione documentale nel cloud, è necessario stabilire una governance globale dei documenti ed è necessario identificare e analizzare i principali rischi e problemi che si possono presentare.

In questo contesto la Commissione Documentazione e informazione è interessata al progetto di norma UNI1608858 “La gestione documentale in ambienti di cloud computing – Parte 1: Rischi e problemi”, futuro UNI/TR che intende adottare il rapporto tecnico internazionale ISO/TR 22428-1:2020.

Il progetto presenta un modello per la gestione dei documenti nel cloud e delinea i rischi e i problemi, che vengono classificati in due categorie: quelli interni, associati ai servizi cloud, ai sistemi e alle parti interessate; quelli esterni, associati al contesto sociale e legale in cui operano i servizi cloud.

Scopo della futura norma è quello di fornire alle organizzazioni una comprensione dei rischi e dei problemi che possono verificarsi nella gestione documentale utilizzando i servizi cloud. Un cloud può essere classificato come pubblico, privato o ibrido, in base al livello di apertura agli utenti del servizio; e come SaaS, PaaS o IaaS, in base alla capacità del servizio.

La scheda del progetto è consultabile nella banca dati online, aperta ai vostri commenti.
La scadenza dell’inchiesta pubblica preliminare è fissata per il 9 novembre 2020.