Notizie | 26 Ottobre 2020

L’Ente federato CUNA propone 4 progetti di norma nazionale

Attività di autoriparazione e caratteristiche del fluido refrigerante motore: 4 progetti CUNA in inchiesta preliminare.

riparazioni autoFase di inchiesta pubblica preliminare dal 26 ottobre al 9 novembre 2020 per 4 progetti di norma di interesse dell’Ente federato CUNA-Commissione tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo.

3 progetti hanno il titolo generale comune “Attrezzature e strumentazioni minime occorrenti per l’esercizio dell’attività di autoriparazione”, ma nello specifico riguardano:

  • . la sezione meccatronica (progetto UNI1608796)
  • . la sezione carrozzeria (progetto UNI1608797)
  • . la sezione gommista (progetto UNI1608798).

I progetti definiscono le attrezzature e le strumentazioni minime cui devono essere dotate le imprese esercenti attività di autoriparazione nelle diverse sezioni dettagliate.

UNI1608799 “Fluido refrigerante e anticongelante/protettivo a base di glicole propilenico e/o miscele di glicole propilenico/glicerina per circuito raffreddamento motori” definisce invece le caratteristiche del fluido refrigerante e anticongelante/protettivo solubile in acqua a base di glicole propilenico e/o miscele di glicole propilenico/glicerina con aggiunte di appropriati inibitori di corrosione.

La necessità sentita dal settore dell’auto è quella di poter disporre di documenti tecnici di riferimento.

Le schede dei progetti sono consultabili nella banca dati online.
La scadenza dell’inchiesta pubblica preliminare è fissata per il 9 novembre 2020, termine entro il quale è possibile inviare commenti.