Notizie | 26 Ottobre 2020

Terminologia, classificazione, caratteristiche del diamante sintetico

Per colmare un vuoto normativo, UNI1608857 stabilisce terminologia, caratteristiche, procedimenti per classificare il diamante sintetico.

diamanti sinteticiIl progetto di norma UNI1608857 “Diamante sintetico – Terminologia, classificazione, caratteristiche e metodi di prova” nasce dalla necessità di fornire a tutti gli operatori del settore (importatori, esportatori, grossisti, dettaglianti, intermediari, tagliatori, produttori, gemmologi, laboratori gemmologici, ecc.) e agli organi preposti a funzioni d’ordine giudiziario, fiscale e doganale afferenti l’esercizio delle attività del comparto, uno strumento normativo che disciplini attività e funzioni.

Proposto dalla Commissione Commercio, il progetto stabilisce la terminologia da utilizzare, le caratteristiche qualitative, la strumentazione e i procedimenti da adottare per la classificazione del diamante sintetico. Si applica solamente ai diamanti sintetici non montati sfaccettati.

La futura norma intende colmare un vuoto normativo: a oggi non esiste infatti un documento tecnico assimilabile a livello nazionale o internazionale che consente agli operatori del settore di operare nella certezza di agire con etica e integrità. Fornirà agli operatori uno strumento utile per svolgere le proprie attività, tutelando al meglio e la propria attivita e integrità, anche nell’interesse del consumatore finale.

La scheda del progetto è consultabile nella banca dati online, aperta ai vostri commenti.
La scadenza dell’inchiesta pubblica preliminare è fissata per il 9 novembre 2020.