Notizie | 26 Ottobre 2020

26 ottobre: al via una nuova inchiesta preliminare per 7 progetti di norma

Gestione documentale, attività di autoriparazione, diamanti sintetici, impianti aeraulici… 7 progetti in inchiesta preliminare fino al 9/11.

Sono 7 i progetti di norma che vengono sottoposti in questi giorni (fino al 9 novembre prossimo) all’inchiesta pubblica preliminare, la fase fondamentale del processo normativo che permette di vagliare preventivamente il concreto interesse del mercato in merito a specifiche attività che la normazione intende sviluppare.

La Commissione Documentazione e informazione è interessata al progetto di norma UNI1608858, futuro UNI/TR che adotta il rapporto tecnico ISO/TR 22428-1:2020. Nel vasto panorama delle tecnologie dell’informazione, i servizi cloud sono ormai una componente essenziale di molte soluzioni tecnologiche, in virtù delle loro capacità di fornire servizi di qualità, su richiesta e a bassi costi. Il progetto presenta un modello per la gestione dei documenti nel cloud e delinea i rischi e i problemi che sono considerati da coloro che gestiscono documenti prima di adottare i servizi cloud per la gestione documentale.

L’Ente federato CUNA propone 3 progetti che definiscono le attrezzature e le strumentazioni minime cui devono essere dotate le imprese che forniscono attività di autoriparazione. Riguardano la sezione meccatronica (progetto UNI1608796), la sezione carrozzeria (progetto UNI1608797) e la sezione gommista (progetto UNI1608798).
Il progetto di norma UNI1608799 definisce invece le caratteristiche del fluido refrigerante e anticongelante/protettivo a base di glicole propilenico e/o miscele di glicole propilenico/glicerina per circuito raffreddamento motori.

Il progetto UNI1608857 di competenza della Commissione Commercio stabilisce la terminologia da utilizzare, le caratteristiche qualitative, la strumentazione e i procedimenti da adottare per la classificazione del diamante sintetico. Si applica solamente ai diamanti sintetici non montati sfaccettati.

Infine, il CTI – Comitato Termotecnico Italiano propone il progetto UNI1604717 definisce le procedure per la progettazione, l’offerta e la fornitura di impianti aeraulici per la climatizzazione e per la ventilazione.

Aspettiamo i vostri commenti!