Notizie | 23 Ottobre 2020

L’evoluzione normativa in campo di riduzione delle emissioni di gas serra: appuntamento ad Ecomondo

Alla fiera Ecomondo verrà presentata la futura UNI/PdR sulla riduzione e compensazione delle emissioni di gas serra, sviluppata con Bios.

Il cambiamento climatico è una delle maggiori sfide ambientali del nostro tempo.
Parallelamente ai negoziati internazionali, dove si sviluppano strategie e accordi sul clima a livello globale, regionale e nazionale, anche nel mondo delle imprese si creano iniziative a carattere volontario volte a prevenire e diminuire l’emissione antropogenica di gas ad effetto serra (i cosiddetti Greenhouse gases o GHG).

ecomondo 350I lavori che hanno visto impegnati allo stesso tavolo esperti di BIOS e del sistema UNI – e che stanno portando proprio in queste settimane alla elaborazione definitiva di una prassi di riferimento (UNI/PdR) – vanno proprio in questa direzione.
La prassi fissa un passaggio significativo perché è destinata a diventare di fatto il secondo documento di riferimento sul mercato nazionale, dopo la norma UNI 11646 “Gas a effetto serra. Requisiti per la realizzazione dei sistemi volontari di generazione dei crediti di carbonio derivanti da progetti di riduzione delle emissioni o di aumento delle rimozioni di GHG”.

La futura UNI/PdR 99 è stata sviluppata in linea con i principali standard, le metodologie e le linee guida riconosciuti in campo nazionale e internazionale e ne condivide i contenuti. Il documento è strutturato in due programmi: uno sulla compensazione delle emissioni, l’altro sulla generazione di crediti da progetti di riduzione GHG.

La prassi di riferimento sarà presentata in anteprima durante l’evento ECOMONDO di Rimini, il 6 novembre 2020 dalle ore 12.00 alle 13.00 (vd. locandina).
Per chi fosse interessato a partecipare, il convegno sarà trasmesso in diretta streaming registrandosi sulla piattaforma digitale all’indirizzo https://www.ecomondo.com/visita/Info/reserved-area.
Compilando il form di registrazione e inviando i dati, riceverete una email di verifica che conterrà un link. Cliccando sul link verrete reindirizzati nella pagina di ingresso dell’AREA RISERVATA VISITATORI, alla quale potrete accedere digitando il vostro indirizzo email e la password che avete scelto in fase di registrazione.

In considerazione dell’ultimo DPCM, che ha sospeso i convegni, i congressi e le fiere di qualunque genere, la manifestazione ECOMONDO e Key Energy vengono rimodulate nel più grande appuntamento digitale per il mondo green, esteso a due settimane, dal 3 al 15 novembre 2020.
La fiera si svolgerà dunque in forma interamente digitale e comprenderà tutti i convegni, workshop ed eventi già fissati in calendario.