Notizie | 21 Ottobre 2020

Agricoltura 4.0 e Agricoltura di Precisione: pubblicata la prassi di riferimento

Pubblicata la UNI/PdR 91: una linea guida per il settore agricolo, zootecnico, lattiero-caseario agli incentivi della legge 232/2016.

E’ stata pubblicata oggi la Prassi di Riferimento UNI/PdR 91:2020 che definisce requisiti cui agli allegati A e B della legge 232/2016 per l’Agricoltura 4.0 e di Agricoltura di Precisione.

polo pn logo oblL’attività di elaborazione della prassi di riferimento ha visto il contributo degli esperti del Polo Tecnologico “Andrea Galvani” di Pordenone e di UNI, che hanno lavorato per predisporre una linea guida per le organizzazioni del settore agricolo, zootecnico, lattiero-caseario e ad essi correlati, per usufruire degli incentivi introdotti dalla legge 232/2016 (finanziaria 2017) a supporto del Piano Industria 4.0 e delle successive modifiche ed integrazioni che, con la legge 205/2017 (finanziaria 2018), 145/2018 (finanziaria 2019) ed infine con la legge 160/2019 (finanziaria 2020), modificando il piano in Impresa 4.0 e poi in Transizione 4.0.
La UNI/PdR 91 ora pubblicata intende fornire elementi interpretativi per chiarire l’applicazione delle norme e la fruizione degli incentivi favorendo l’adozione di comportamenti oggettivi ed uniformi su tutto il territorio nazionale.

Il documento individua le principali tecnologie ed attrezzature utilizzate in tali ambiti specificando i requisiti per poter supportare le attività di valutazione dell’eleggibilità dei beni materiali ed immateriali al godimento degli incentivi previsti dalle leggi sulla base di quanto previsto dalla Circolare (AdE 4/E del 30.03.2017) e dagli allegati A e B all’art. 1 della legge 232 dell’11.12.2016 (e riportati, con correzioni, dalla circolare stessa). I beni non indicati nel documento potranno beneficiare delle agevolazioni indicate, in coerenza con le prescrizioni della normativa vigente.
Il documento non sostituisce gli adempimenti tecnici e documentali previsti dalla normativa.

Il Polo Tecnologico “Andrea Galvani” di Pordenone, dalla sua fondazione nel 2002, si occupa di trasferimento tecnologico e di sviluppo imprenditoriale. Dal 2011 con il Parco “Andrea Galvani” inizia ad operare in maniera innovativa sul territorio, offrendo una gamma di servizi alle imprese che si insediano al suo interno. Il Parco è oggi un incubatore di nuovi potenziali imprese, per lo più innovative, a cui fornisce strumenti, competenze e risorse per la valutazione della fattibilità tecnologica, commerciale ed economica delle idee imprenditoriali.

Si ricorda che le prassi di riferimento – ora scaricabili dal Catalogo online (vd. Le prassi pubblicate) – sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, e costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

Per informazioni:
Divisione Innovazione
Email: sviluppo.progetti@uni.com