Notizie | 21 Ottobre 2020

Sicurezza del macchinario

Per evitare lo schiacciamento di parti del corpo… UNI EN 13854.

cantiereGli incidenti sul luogo di lavoro ad esempio negli ambiti industriali rappresentano ancora oggi lo “spauracchio” da sconfiggere per salvaguardare la salute e sicurezza degli individui. Ecco perché la normazione non abbassa la guardia e fa la sua parte anche in questo settore. È infatti grazie alla commissione Sicurezza che è stata di recente recepita anche in lingua italiana la EN 13854.

Questo documento consente all’utilizzatore di evitare i pericoli derivanti dalle zone di schiacciamento.

Specifica gli spazi minimi relativi a parti del corpo ed è applicabile quando una sicurezza adeguata può essere ottenuta mediante questo metodo.

Si applica solo ai rischi derivanti dai pericoli di schiacciamento e non per altri possibili pericoli come ad esempio urto, cesoiamento, trascinamento per i quali è necessario prendere in considerazione misure aggiuntive.

Il documento è particolarmente indicato per i seguenti gruppi di portatori di interesse che rappresentano gli attori di mercato in materia di sicurezza del macchinario:

  • fabbricanti di macchine (piccole, medie e grandi imprese);
  • organismi per la salute e la sicurezza (legislatori organizzazioni per la prevenzione degli incidenti, sorveglianza del mercato, ecc.).

Altri possono essere interessati dal livello di sicurezza del macchinario, vediamoli qui di seguito:

  • utilizzatori di macchine/datori di lavoro (piccole, medie e grandi imprese);
  • utilizzatori di macchine/lavoratori dipendenti (per esempio sindacati, organizzazioni per persone con bisogni particolari);
  • fornitori di servizi, per esempio per la manutenzione (piccole, medie e grandi imprese);
  • consumatori.

Secondo la ISO 12100, in generale, il macchinario è considerato sicuro se è in grado di esercitare la sua funzione, essere trasportato, installato, regolato, soggetto a manutenzione, smontato e smaltito nelle condizioni del suo utilizzo previsto senza causare lesioni o danneggiare la salute.
Nello specificare gli spazi minimi, si richiede la considerazione di diversi aspetti, tra cui l’accessibilità delle zone di schiacciamento, i dati antropometrici, tenendo conto dei gruppi etnici che possono trovarsi nei paesi interessati e gli aspetti tecnici e pratici.

All’interno della UNI EN ISO 13854 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • ISO 12100 Safety of machinery – General principles for design – Risk assessment and risk reduction;
  • ISO 13857 Safety of machinery – Safety distances to prevent hazard zones being reached by upper and lower limbs.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN ISO 13854:2020 “Sicurezza del macchinario – Spazi minimi per evitare lo schiacciamento di parti del corpo”
Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com