Notizie | 20 Ottobre 2020

Scoria nera da forno ad arco elettrico: ecco la prassi di riferimento

Pubblicata la UNI/PdR 94 che definisce un metodo di prova di lisciviazione, applicabile alla scoria nera da forno ad arco elettrico (EAF).

E’ stata pubblicata la Prassi di Riferimento UNI/PdR 94:2020 che definisce un metodo rappresentativo e ripetibile della prova di lisciviazione, applicabile alla scoria nera da forno ad arco elettrico (EAF), residuo della produzione di acciaio da forno elettrico ad arco.

Il documento, frutto della collaborazione tra UNI e Federacciai, definisce un procedimento per la preparazione del campione da sottoporre a prova di lisciviazione secondo la norma UNI EN 12457-2, applicabile a campioni granulari di scoria nera da forno ad arco elettrico (EAF – Electric Arc Furnace).

L’attività di elaborazione della prassi di riferimento UNI/PdR 94:2020, coordinata da UNSIDER, ha visto il contributo degli esperti di Federacciai e UNI (provenienti sia dalle aziende del settore siderurgico, sia da ARPA Lombardia e ISPRA) che hanno lavorato per predisporre questo documento.
Il metodo, attraverso una gestione standardizzata della frazione di materiale risultante dalla frantumazione, consente l’ottenimento di un campione di prova dalla granulometria ripetibile e rappresentativa delle caratteristiche del campione di laboratorio originario e permette in tal modo di ridurre la variabilità degli esiti della prova.

Federacciai è una federazione che conta 130 aziende associate che realizzano e trasformano oltre il 95% della produzione italiana di acciaio. All’interno di questo scenario, Federacciai, come principale portavoce delle aziende del settore, promuove le politiche industriali a sostegno del comparto attraverso iniziative in campo economico, politico e tecnico-scientifico.

UNSIDER è l’Ente Italiano Federato all’UNI incaricato di svolgere attività di normazione per il settore siderurgico (acciaio e ghisa) e il settore dedicato a materiali, equipaggiamenti e strutture in mare per le industrie del petrolio e del gas naturale.

Si ricorda che le prassi di riferimento – ora scaricabili dal Catalogo online (vd. Le prassi pubblicate) – sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, e costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

Per informazioni:
Divisione Innovazione
Email: sviluppo.progetti@uni.com