Notizie | 15 Ottobre 2020

Promozione dell’efficienza per il riscaldamento e il raffreddamento

Al via i lavori per due nuove linee guida in materia di reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento, in collaborazione con CTI.

La Giunta Esecutiva UNI ha approvato l’avvio dei lavori di elaborazione di due nuovi progetti di prassi di
riferimento (UNI/PdR) su temi connessi al servizio di teleriscaldamento e teleraffrescamento sulla base di una proposta avanzata dal Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente (CTI), ente federato all’UNI che svolge attività di normazione nel settore della termotecnica e dell’energia.

arera logoIl contesto specifico da cui è nata la proposta è quello dell’art. 10 “Promozione dell’efficienza per il riscaldamento e il raffreddamento” del Decreto Legislativo n. 102/2014 sull’efficienza energetica. In particolare, il comma 17 assegna all’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) la competenza per regolare il settore del teleriscaldamento e teleraffrescamento ai fini di una sua promozione nell’ambito di un mercato concorrenziale.
A sua volta ARERA, al fine di supportare tecnicamente la sua attività di regolazione tramite specifiche
delibere, ha sottoscritto un protocollo di collaborazione con il CTI per lo sviluppo di documenti tecnici normativi su vari temi, sempre connessi con il servizio del teleriscaldamento e teleraffrescamento.

Il protocollo individua i seguenti macro ambiti di intervento:

  • connessioni di terzi alle reti e gestione delle stesse,
  • qualità del servizio,
  • continuità e sicurezza del servizio,
  • metering,
  • efficienza energetica,
  • definizione dei parametri tecnici rappresentativi della rete.

In questo contesto, dopo aver prodotto le due prime prassi di riferimento (UNI/PdR 93.1 “Linee guida di pronto intervento e gestione delle emergenze per il servizio di teleriscaldamento e teleraffrescamento” e UNI/PdR 93.2 “Linee guida per le caratteristiche e la qualità del fluido termovettore delle reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento” appena pubblicate) sono stati individuati altri due temi prioritari, sui quali CTI inizierà a lavorare:

  • Linee guida per l’esecuzione delle attività di ricerca delle dispersioni di fluido termovettore del servizio di teleriscaldamento e teleraffrescamento, il cui obiettivo è la definizione delle modalità con cui i gestori delle reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento dovranno eseguire la ricerca delle dispersioni di fluido termovettore lungo la rete di trasporto e di distribuzione dello stesso. L’autorità di regolazione ha definito alcuni requisiti di base, tra cui le tempistiche per controllare il 100% della rete, ma ha lasciato al tavolo costituito presso il CTI, il compito di individuare le modalità applicative in funzione delle tecnologie disponibili e delle prassi gestionali attuali.
  • Linee guida per l’esecuzione delle attività di verifica funzionale e metrologica non legale dei misuratori/contatori utilizzati per il servizio di teleriscaldamento e teleraffrescamento che si prefigge di definire le modalità con cui i gestori delle reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento dovranno eseguire le verifiche funzionali e metrologiche non legali dei misuratori (o contatori) di energia termica in seguito a richieste dell’utente finale. Infatti, nel caso di dubbi sollevati dal consumatore circa il corretto funzionamento di tali apparecchi, le verifiche che verranno descritte da questo documento rappresentano il primo step per controllare la funzionalità dei misuratori, prima di eventuali verifiche metrologiche legali previste dalla legislazione in materia (Direttiva (UE) 2014/32 “MID”).

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo otto mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento; costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

I lavori su entrambi i progetti di prassi di riferimento saranno avviati il 2 novembre 2020 a Milano tramite la apposita riunione del Tavolo “Applicazione protocollo ARERA-CTI in materia di Teleriscaldamento e Teleraffrescamento”, costituito da esperti CTI e del sistema UNI.

Per informazioni:
Divisione Innovazione UNI
Email: sviluppo.progetti@uni.com