Notizie | 13 Ottobre 2020

Una specifica tecnica in tema di oli e grassi vegetali

Un metodo va a determinare il contenuto dei tocoferoli e dei tocotrienoli mediante cromatografia liquida negli oli e grassi vegetali.

olio di risoLa Commissione Agroalimentare presenta il progetto UNI1608513 “Oli e grassi vegetali – Determinazione del contenuto di tocoferoli e di tocotrienoli mediante cromatografia liquida ad alta prestazione in fase inversa (RP-HPLC)”.

Futura specifica tecnica entrata nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare, il progetto descrive un metodo per determinare il contenuto dei tocoferoli e dei tocotrienoli α-, β-, γ- e δ- negli oli e grassi vegetali attraverso l’utilizzo della cromatografia liquida ad alta prestazione in fase inversa.

La realizzazione di questo nuovo metodo comporta un risparmio economico per i laboratori che possono utilizzare questa metodologia con i propri sistemi a fase inversa, non rendendo necessario l’acquisto di nuova strumentazione per eseguire l’analisi per la determinazione del contenuto dei tocoferoli e dei tocotrienoli α-, β-, γ- e δ- negli oli e nei grassi vegetali.

I sistemi HPLC a fase inversa sono molto più diffusi nei laboratori rispetto a quelli a fase normale, per cui si è ritenuto opportuno sviluppare una nuova metodologia analitica valida anche per questa tipologia di sistemi.

ll progetto è sottoposto fino al 27 ottobre 2020 all’inchiesta pubblica preliminare. Vai alla banca dati online per inviare commenti.