Notizie | 8 Ottobre 2020

BI-MU: un palcoscenico per Reclaim

Mancano pochi giorni all’inizio della 32ma BI-MU, fiera internazionale delle macchine utensili: si parlerà anche del progetto RECLAIM…

Mancano pochi giorni all’inizio della 32ma BI-MU, fiera internazionale delle macchine utensili, robot, digital manufacturing e automazione e tecnologie abilitanti.
Il focus di quest’anno sarà sull’economia circolare e la sostenibilità: temi strategici alla luce della conferma della nuova politica industriale sviluppata dal Ministero dello Sviluppo Economico nel piano Transizione 4.0.

reclaim logo oblE’ una tematica su cui la normazione tecnica può fornire un supporto concreto per costruire una strategia per competere nei mercati globali anche grazie al progetto europeo Reclaim, che promuove la logica dell’economia circolare per il remanufacturing (riutilizzo dei macchinari, manutenzione predittiva, ecc.) all’interno della quale la normazione svolge il proprio ruolo di riferimento super partes e di base per l’innovazione.

Reclaim è finanziato dalla Commissione Europea attraverso il bando Horizon2020 per la ricerca e innovazione, UNI è partner e lo presenterà proprio a BI-MU.

Diamo nuova vita alle macchine industriali (brochure IT)
Giving new life to industrial machines (brochure EN)

Tra i primi risultati di Reclaim c’è la realizzazione di uno Standardization Toolkit di prima analisi dello stato dell’arte degli standard internazionali esistenti in materia di “remanufacturing” e “refurbishment” attraverso un approccio intersettoriale, tecnologico e olistico.
Il Toolkit – che sarà aggiornato annualmente per tenere conto dell’evoluzione del progetto e del panorama della standardizzazione – è composto da:

  • un “Tool” online, dove è possibile selezionare le norme, scegliendo in base agli organi tecnici CEN e ISO, a parole chiave e descrizioni;
  • un report, con un’analisi dettagliata dello stato dell’arte e una visione consolidata di RECLAIM.

Lo Standardization Toolkit sarà consultabile gratuitamente a breve nella sezione Resources del sito Reclaim.

Per scoprire il progetto Reclaim, appuntamento all’interno del padiglione 11 presso lo stand E23 “RECLAIM REMANUFACTURING”.