Notizie | 1 Ottobre 2020

Conformity assessment: disponibile il nuovo vocabolario

Pubblicata la nuova UNI CEI EN ISO/IEC 17000.

lista 17000Il Comitato ISO sulla valutazione della conformità CASCO – Committee on conformity assessment – sviluppa norme internazionali relative alle molteplici attività di valutazione della conformità, quali prove, tarature, certificazioni (di prodotto, servizio, sistema di gestione, persone), ispezioni.

Per molti anni la Guida ISO/IEC 2 (in Italia UNI EN 45020 “Normazione e attività connesse – Vocabolario generale”), ha incluso un vocabolario di base per la valutazione della conformità, costituito da un numero limitato di termini e definizioni, originariamente elaborati per facilitare la comunicazione e la comprensione nel campo della certificazione di prodotto basata su norme per prodotti industriali tradizionali.

Nel 2000 il CASCO decise di togliere dalla Guida ISO/IEC 2 la terminologia relativa alla valutazione della conformità e di fornire bensì un vocabolario autonomo, più facilmente applicabile nell’ambito della programmata serie di norme internazionali sulla valutazione della conformità e nell’elaborazione o revisione dei relativi documenti normativi. La prima edizione di questo documento fu pubblicata nel 2004, quale quadro di riferimento comune per la serie di norme ISO/IEC 17000.

La nuova edizione della norma è stata recentemente recepita come UNI CEI EN ISO/IEC 17000:2020 e resa disponibile in lingua italiana, nell’ambito del corpus normativo di competenza della Commissione Tecnica “Valutazione della conformità” (mista UNI CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano).

Il documento specifica i termini e le definizioni generali relativi alla valutazione della conformità (compreso l’accreditamento di organismi di valutazione della conformità) e al relativo utilizzo, a beneficio di tutti gli attori della – sempre più ampia e articolata – community del conformity assessment. La norma specifica inoltre i principi generali di valutazione della conformità e il cosiddetto approccio funzionale (Appendice A).

La nuova edizione è chiamata a costituire la base terminologico-concettuale, la milestone, per la continua evoluzione del corpus normativo di settore, con specifico riferimento alle “nuove frontiere” di valutazione della conformità, come le attività di validazione e verifica delle asserzioni (claim), e alle nuove “infrastrutture della qualità”, quali i produttori di materiali di riferimento, gli organizzatori di prove valutative interlaboratorio, le biobanche.

Informazioni per l’acquisto

UNI CEI EN ISO/IEC 17000:2020 Valutazione della conformità – Vocabolario e principi generali
Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com