Notizie | 28 Settembre 2020

Gomma

Equipaggiamenti in gomma per il gas: UNI EN 549.

tubo giallo bottoneLe installazioni di apparecchi, strumenti, ecc. che consentono il trasporto e l’uso del gas sono necessariamente da realizzare con particolare cura e tenere sotto controllo durante l’utilizzo e la loro dismissione. Il gas non è cosa da “maneggiare” senza cura!

Ecco perché la normazione trova ampio riferimento nel settore.

È recente il recepimento anche in lingua italiana da parte della commissione Gomma della EN 549.

Questo documento specifica i requisiti ed i relativi metodi di prova per i materiali di gomma utilizzati in installazioni per gas, equipaggiamenti per gas e apparecchi a gas a contatto con combustibili gassosi della prima, seconda e terza famiglia così come classificati nella UNI EN 437:2019; inoltre sono contemplati GPL, biometano e bioGPL in maniera analoga.

Essa riporta anche una classificazione basata su una gamma di temperature e sulla durezza. La norma è applicabile a materiali con i quali sono fabbricati elementi di tenuta omogenei e membrane omogenee oppure rinforzate.

Dato che le dimensioni e la forma dei componenti differiscono da quelle dei provini normalizzati ricavati da placche di materiale come quelli utilizzati per le prove di tipo dei materiali di gomma in conformità alla norma, sono state introdotte delle tolleranze per i componenti rispetto ai requisiti specificati nell’appendice A, in confronto a quelli specificati per i provini normalizzati.

La gamma di temperature di utilizzo considerata nella norma è da -40 °C a +150°C.

Per applicazioni con possibilità di condensazione, la norma non è applicabile per gomme siliconiche, per esempio al di sopra di una pressione nominale di 200 hPa (200 mbar) o a temperature minori di 0 °C in presenza di gas della terza famiglia.

La UNI EN 549 specifica quindi i requisiti per materiali di gomma da utilizzare per la fabbricazione di elementi di tenuta e membrane.

Può essere necessario effettuare prove supplementari sul componente montato nell’apparecchio a gas o negli equipaggiamenti per gas, per confermare l’idoneità funzionale del componente. Tali prove dovrebbero essere effettuate nelle condizioni di servizio più gravose previste dalle norme appropriate per gli apparecchi a gas e/o equipaggiamenti per gas.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 549:2019 “Materiali di gomma per elementi di tenuta e membrane per apparecchi a gas e equipaggiamenti per gas”
Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com