Notizie | 28 Settembre 2020

Il processo delle costruzioni in un’ottica digitale. Un webinar AICQ

Appuntamento il prossimo 8 ottobre con il webinar Settore di AICQ Nazionale “Il processo delle costruzioni in un’ottica digitale”.

AICQ costruzioni 8ott2020Giovedì 8 ottobre (ore 10.00/18.30) si svolgerà un webinar oranizzato dal Settore Costruzioni di AICQ Nazionale con la collaborazine dell’Università degli Studi di Brescia dal titolo “Il processo delle costruzioni in un’ottica digitale. Come rivedere i processi, l’organizzazione per utilizzare in modo efficace le nuove tecnologie in un’ottica Industry 4.0?

Obiettivo della giornata è quello di esaminare le prospettive e lo stato di sviluppo del digitale nell’intero ciclo di vita dell’opera (progettazione, costruzione e mantenimento delle prestazioni).

Nel corso della prima sessione è previsto un intervento di Marco De Gregorio, Funzionario tecnico Area Normazione UNI, sul tema “Il quadro normativo (ISO 19650, UNI 11337, PdR UNI, Industry 4.0)”.

Il focus del sarà incentrato in particolare sulle nuove opere e soprattutto sulla gestione del “costruito” in un’ottica di mantenimento del valore e degli standard di sicurezza dell’enorme patrimonio infrastrutturale esistente. Il 75% delle risorse impiegate nel settore delle costruzioni sono infatti destinate alla gestione del costruito, il restante alle nuove infrastrutture.
Pensare già in fase progettuale alla gestione degli immobili è una priorità, come pure la “ricognizione” digitale dell’esistente che alcune Committenze hanno già avviato.

Per conoscere il programma dei lavori e i relatori
>> Scarica la locandina

Per partecipare compilare il form al seguente link:
https://forms.gle/UxL7JWQ74JF7zWAS7
L’iscrizione è obbligatoria per permettere l’invio del link di collegamento alla piattaforma GoToMeeting un giorno prima del Convegno.