Notizie | 15 Settembre 2020

Verifica e validazione: nuove prospettive di valutazione della conformità

Appuntamento il 22 settembre con il webinar “Verifica e validazione: nuove prospettive di valutazione della conformità”.

 2020 locandina ValidazioneVerificaAsserzioni 22setAnche in un anno complicato come il 2020, la community della valutazione della conformità non si è fermata e le novità non sono certo mancate.

Mentre la drammatica esperienza della crisi pandemica ha forzato l’applicazione di prassi di continuità operativa come il remote e l’hybrid auditing, l’ISO/CASCO ha continuato il processo di continuo affinamento del corpus normativo, introducendo nuove procedure ed elementi comuni per la serie ISO/IEC 17000, pubblicando un nuovo vocabolario e principi comuni (UNI CEI EN ISO/IEC 17000) e, non per ultimo, due nuove attività di valutazione della conformità e relativi ambiti di accreditamento: la validazione e verifica delle asserzioni (claim).

Si tratta di attività estremamente rilevanti e pervasive se si pensa al numero di asserzioni che le organizzazioni (dalle imprese alla PA) rilasciano quotidianamente circa i propri prodotti e servizi, ma anche in riferimento ai processi, alle promesse ai clienti (ad esempio in termini di sostenibilità e tutela ambientale, di etica e integrità).

In continuità con le precedenti iniziative, proponiamo quindi un inedito webinar dal titolo

Verifica e validazione: nuove prospettive di valutazione della conformità
22 settembre 2020, ore 16.00 – 18.00
Locandina

per approfondire la nuova UNI CEI EN ISO/IEC 17029, il suo legame con la UNI ISO/TS 17033, le radici storiche di queste nuove attività di valutazione della conformità, le prospettive in materia di accreditamento, di offerta di servizi, di nuove attività tecnico-normative correlate.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo:
http://bit.ly/verificavalidazione

L’evento si tiene on-line, attraverso la piattaforma GoToWebinar (trovi le semplici istruzioni nella pagina di registrazione).