Notizie | 14 Settembre 2020

Progettazione e realizzazione di opere durabili

In inchiesta preliminare un progetto sulla durabilità delle opere di calcestruzzo e degli elementi prefabbricati di calcestruzzo.

cantiereLa Commissione UNI/CT 021 Ingegneria strutturale è interessata al progetto di norma UNI1608604 “Durabilità delle opere di calcestruzzo e degli elementi prefabbricati di calcestruzzo – Parte 1: Indicazioni per una efficace progettazione e realizzazione di opere durabili”, destinato a sostituire la norma UNI 11417-1:2012.

La futura norma fornisce le definizioni, l’elenco delle azioni aggressive nonché le istruzioni per la prevenzione dei loro effetti nelle opere di calcestruzzo e negli elementi prefabbricati di calcestruzzo.

La revisione risulta necessaria vista l’età della norma in vigore, pubblicata 8 anni fa, e l’esigenza di aggiornare alcuni rifermenti normativi, superati dalla pubblicazione di nuove norme.
Le modifiche introdotte riguardano l’aggiornamento di alcuni passaggi (azione delle acque aggressive dilavanti, fessurazione del calcestruzzo) e l’eliminazione dei prospetti già presenti nella UNI EN 206 e nelle NTC.

Il progetto si trova nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare (>> vai alla banca dati).
Chiunque fosse interessato può inviare i propri commenti entro il 26 settembre 2020.